Questa newsletter è una pubblicazione sostenuta dai lettori. Se ti piace ciò che scrivo e vuoi avere accesso a ricette settimanali esclusive, considera la possibilità di abbonarti a pagamento. Grazie!
Ciao a tutti e un benvenuto ai nuovi lettori! Molti di voi si sono aggiunti dopo l'articolo e il giveaway di Susan Spungen su Susanality (soprattutto in inglese, grazie, Susan!), e da Substack Notes, il mio nuovo Social preferito. Addio Twitter, addio Instagram: qui su Substack ho trovato tutto ciò di cui ho bisogno per creare connessioni e trovare ispirazione. Ci vediamo su Notes?
Prima di andare a vedere quali sono le mie ricette preferite per la primavera, per per dare il benvenuto alla nuova stagione (sperando che arrivi presto così mi passa questa tosse , se vuoi conoscerci meglio, puoi iniziare da qui:
Per sapere meglio chi sono, cosa faccio e di cosa scrivo qui su Lettere dalla Toscana, puoi leggere la pagina About.
Gran parte della mia comunicazione è in due lingue, italiano e inglese. [If you prefer to read me in English, you can switch to Letters from Tuscany]
Il mio amore per il cibo e una vita ordinaria. Vivo in una delle zone più romantiche d'Italia - la campagna toscana - e scrivo di cibo. Fantastico, vero?
Eppure, ho scelto di scrivere della mia vita quotidiana, non per cavalcare l'onda del cibo italiano, ma perché è qui che sono nata e perché mi sono gradualmente innamorata dello stesso cibo con cui sono cresciuta. Il mio amore per il cibo non deriva da una lunga tradizione familiare. Viene dalla voglia di mangiare bene.
L'evoluzione del (mio) food writing. Mi ci sono voluti quasi due anni per trovare la mia voce su Substack, perché ho dovuto accettare l'idea che non stavo tradendo il mio blog quando condividevo le mie ricette e le mie storie qui piuttosto che su Juls' Kitchen.
E non dimenticare di presentarti qui! Mi piace sapere chi legge e chi cucina, chi sono le persone reali dietro lo schermo!
Alcune delle mie ricette primaverili preferite
Mi piace che le mie ricette siano semplici: una breve lista di ingredienti, basata principalmente su prodotti da dispensa come uova, latte e farina. Sono affascinata dagli ingredienti che si riaffacciano al mercato al cambio della stagione, così cerco di includere nelle mie ricette i prodotti più freschi: asparagi sottili, mazzi di agretti, i piselli più dolci.
Erbe fresche, scorza di limone, frutta secca e un uso sapiente di sale e pepe sono gli accenti che esaltano il sapore di un piatto. Un filo d’olio extravergine d’oliva è il mio grasso preferito.
Garmugia, la zuppa più verde della primavera toscana. La garmugia è una di quelle ricette che si possono fare solo per un periodo molto breve, cioè quando si trovano fave, piselli, asparagi e carciofi sui banchi del mercato.
Crespelle di asparagi e ricotta. La primavera è la stagione della ricotta fresca, delle uova abbondanti e degli asparagi sottili. Combinali in un piatto elegante e tradizionale come le crespelle per un secondo piatto diverso dal solito.
Tortelli di asparagi e ricotta. Fresco e saporito, questo è un primo piatto primaverile che ho preparato spesso durante la stagione degli asparagi (ricetta dietro paywall).
Carpaccio di carciofi crudi con scaglie di pecorino. È un antipasto fresco e limonoso che esalta il sapore dei carciofi. Tenete pronto del pane per raccogliere l'olio extravergine d'oliva rimasto sul fondo del piatto.
Bruschette con fave, ricotta e pecorino. Le fave sono una bandiera del mio essere toscana, una dichiarazione di provenienza: quando arriva il periodo delle fave fresche qui siamo soliti mangiarle con un po’ di pecorino locale, che ammorbidisce il loro amarognolo e lascia in bocca solo un sapore fresco e verde.
Insalata tiepida di verdure primaverili, con carciofi, fave, asparagi, pecorino grigliato e una citronette al limone. Una delle preferite durante i corsi di cucina.
Pannacotta allo yogurt con fragole. È una ricetta talmente elementare, con la lista degli ingredienti più corta, che vale la pena di usare solo ingredienti di prima qualità: panna fresca, yogurt intero, pochissimo zucchero e un solo baccello di vaniglia.
Inoltre, se hai comprato Cucina Povera o pensi di ordinarlo, ecco alcune delle ricette da preparare in primavera: ricotta and nettle gnudi (p. 151), vignarola (p. 50), pansoti liguri con pesto di noci (p. 38), torta Pasqualina (p. 165).
Venerdì arriva una nuova ricetta esclusiva per gli abbonati. Fa parte di un libro di cucina toscana a puntate, una raccolta di ricette classiche toscane collaudate da aggiungere al tuo repertorio culinario. Per saperne di più sul progetto I Love Toscana, clicca qui e trovi tutte le ricette qui. Puoi fare l'upgrade e ottenere l'accesso a questo, così come a tutti i nostri cook-along mensili e alle chiacchierate dal vivo, al link qui sotto.
E come non citare risi e bisi tra le migliori ricette di primavera?
Con il sapore e il colore della primavera, risi e bisi era il piatto offerto al Doge di Venezia e ai membri del governo il 25 aprile durante il banchetto organizzato per celebrare l'arrivo della nuova stagione e il santo patrono della città, San Marco. Pur avendo un'origine così nobile, è entrato presto a far parte della tradizione culinaria della regione e oggi è uno dei piatti più rappresentativi del Veneto.
Se riesci a mettere le mani sui piselli freschi biologici con il baccello, questo è il piatto da preparare per celebrare la primavera con un tocco veneziano.
Puoi trovare la ricetta dei risi e bisi estratta da Cucina Povera nell'ultima newsletter di Susan, dove puoi anche leggere una lusinghiera recensione del libro.
E ora passiamo in rassegna le tue abitudini primaverili in cucina.
Sono sempre curiosa di sapere che cosa significhi una stagione in particolare per te, nella tua casa, nel tuo paese, nella tua regione, nella tua vita. Che cos'è la primavera per te?
Hai un ingrediente preferito per la primavera o una ricetta che non vedi l'ora di preparare non appena le temperature si fanno più miti?
Se ti va, condividi idee, suggerimenti per la primavera e link alle tue ricette, se le hai online!
Purtroppo in Europa c’è stato un problema di distribuzione di Cucina Povera con Amazon. Quindi, il modo migliore per trovare Cucina Povera è ordinarlo direttamente in libreria. Altrimenti, on line lo trovi su La Feltrinelli.
BOOK EVENTS & TALKS
Se sei nuova qui su Lettere dalla Toscana, benvenuta, puoi leggere qui qualcosa in più sul nostro ultimo libro, Cucina Povera.
Venerdì 21 Aprile 2023 - CUCINA POVERA: The Art of Making Do With What You’ve Got - Evento online con MoFad New York e Kitchen Arts and Letters in conversazione con Regula Ysewijn. Puoi acquistare i biglietti qui.
Domenica 23 Aprile 2023 – Italy Off the Beaten Path with Giulia Scarpaleggia, con Milk Street Live Online Cooking School. Puoi acquistare i biglietti qui. Usa CUCINA per avere un 15% di sconto.
Mi hai fatto venire voglia... Un bel 'risi e bisi' per stasera!
Ecco questa è la classica newsletter che mi devo salvare per cucinare una alla volta tutte le ricette!
Devo anche ammettere che pur essendo romana non sono mai stata una mangiatrice accanita di fave, ma la tua vignarola mi ha fatto andare in fissa di brutto, quindi ora solo fave 😁