Crespelle di ricotta e asparagi per Pasqua
La primavera è la stagione della ricotta fresca, delle uova in abbondanza e degli asparagi sottili. Combinali in un piatto elegante e tradizionale come le crespelle per un secondo piatto pasquale.
Mi piace che le mie ricette siano semplici: una breve lista di ingredienti, basata principalmente su prodotti da dispensa come uova, latte e farina. Sono affascinata dagli ingredienti che si riaffacciano al mercato al cambio della stagione, così cerco di includere nelle mie ricette i prodotti più freschi: asparagi sottili, mazzi di agretti, i piselli più dolci. Erbe fresche, scorza di limone, frutta secca e un uso sapiente di sale e pepe sono gli accenti che esaltano il sapore di un piatto. Un filo d’olio extravergine d’oliva è il mio grasso preferito.
Questo è il mio modo di cucinare, questo è il mio modo di mangiare e quello che sono.
Anche se la cucina italiana e gli ingredienti italiani sono ormai così diffusi, tanto da sembrare quasi scontati, sento che hanno ancora tanto da raccontare. Non si tratta solo della lunga storia e del bagaglio di tradizioni intessute in una ricetta. Quello potrei anche ignorarlo per un attimo. Quello che mi entusiasma ora è quanto sia moderno l’approccio italiano al cibo: il suo rispetto per la stagionalità, il suo equilibrio di sapori, la sua frugalità quando si tratta di combattere lo spreco alimentare.
Crespelle di ricotta e asparagi
La primavera è la stagione della ricotta fresca, delle uova in abbondanza e degli asparagi sottili. Combinali in un piatto elegante e tradizionale come le crespelle per un secondo piatto pasquale.
Comunemente fatte con spinaci e ricoperte di besciamella e salsa di pomodoro, le crespelle vanno facilmente incontro alla stagionalità: usa la ricotta come ingrediente principale del tuo ripieno, poi aggiungi asparagi, carciofi, piselli o semplicemente un mazzetto di erbe aromatiche insieme al pecorino grattugiato.
Sei interessato a ricevere nuove ricette in esclusiva?
Se ti sei abbonato alla nostra nuova newsletter settimanale in inglese, venerdì 2 aprile riceverai l’idea per un menù di Pasqua tradizionale e una ricetta di pesce per il venerdì santo.
Con l’abbonamento alla newsletter settimanale in inglese, puoi ricevere nella tua casella di posta ogni venerdì una o più ricette in esclusiva, ispirata da ingredienti di stagione, o dalla tradizione. Ci troverai i grandi classici italiani, idee veloci per una cena infrasettimanale, ma anche piatti affidabili da aggiungere al tuo repertorio in cucina.
Ovviamente continuerai a ricevere la newsletter mensile in Italiano, e la newsletter al volo ogni volta che c’è un nuovo post sul blog, proprio come questa di oggi.
Se invece vuoi iscriverti alla newsletter settimanale in inglese, puoi farlo qui. Puoi scegliere tra un abbonamento mensile o uno annuale. È un modo per sostenerci direttamente, mentre creeremo contenuti in esclusiva ogni settimana – ricette, approfondimenti, e speriamo anche video in futuro. In qualsiasi momento tu decida di iscriverti, avrai subito accesso a tutto l’archivio, anche ai contenuti pubblicati in precedenza.
Per noi è un po’ come avere una nostra pubblicazione indipendente, un modo per condividere contenuti a cui teniamo, ricette che ci piacciono, create per ispirarti, per farti divertire in cucina. Iscriverti è un modo per sostenerci. Ogni ricetta richiede molto impegno: è testata, fotografata, scritta e raccontata. Solo per te!
I nostri corsi di cucina su Udemy
In attesa di riprendere con i corsi in presenza nel nostro studio, ci sono i nostri corsi di cucina virtuali su Udemy.
Al corso di cucina toscana abbiamo aggiunto, viste le tante richieste, un corso di cucina toscana vegana, dove ti racconto delle ricette più tipiche della nostra cucina che sono anche naturalmente vegane, come la pappa al pomodoro, la ribollita, la panzanella o il castagnaccio.
I corsi cono in inglese, ma abbiamo aggiunto anche i sottotitoli per renderli fruibili da tutti. Trovi tutte le info per iscriverti qui.
Stiamo lavorando anche ad altri corsi tematici, che andranno online molto presto.