26 Commenti
gen 11, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia, Tommaso Galli

Ciao! Io sono Elisa, @ablondesatan sui social. Curiosa di cibo e di storie, ne ho un po' scritte in vari luoghi. Curo la comunicazione di una rivista e lavoro come giornalista freelance per varie riviste, tra cui Alfredo, neonato foodie di casa Rolling Stone. Grazie per le Lettere, grazie per voi!

Expand full comment
gen 11, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia, Tommaso Galli

Ciao, sono Mario, pensionato di 76 anni, sposato da quasi 52 anni. Da quando ho più tempo per me (4 figli tutti sposati, che ci hanno dato ben 11 nipoti) mi piace dedicare del tempo alla cucina. Amo preparare soprattutto primi piatti e dolci, ma mi sono anche appassionato al mondo dei lievitati, dal pane ai grandi levitati classici, rigorosamente preparati con lievito madre che cerco di curare amorosamente. Alcuni anni fa ho scoperto Juls' Kitchen che mi ha regalato diverse ricette davvero interessanti. Grazie per il vostro impegno.

Expand full comment
feb 13Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

Ciao Giulia, sono Danilo, romano che nel 2015 si è trasferito con la moglie Simona in Toscana a Gaiole in Chianti, in aperta campagna. Lavoro a Firenze mentre mia moglie gestisce un agriturismo qui a Gaiole. Ho una grande passione per la cucina che ho preso da mia madre che cucinava per mio padre e per noi tre figli e io la osservavo da piccolo. Anche a mia moglie piace cucinare. Mi piacciono molto i primi e i dolci. Sperimento parecchio e cucino io quasi sempre perché mi rilassa. Mi attrae molto il mondo di lievitati in particolare pane, pizze e focacce e vorrei frequentare un corso in tal senso avendo anche un forno a legna. Abbiamo una meravigliosa golden retriever di nome Sissi che riempie le nostre giornate. Coltiviamo piante di olivo e di lavanda. Ho già visto qualche ricetta del tuo blog che trovo molto interessante. Questa è la mia storia. Ciao e a presto 👋👋

Expand full comment
ott 12, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

My name is Bill and I am from Delaware in the USA. I am learning the Italian language. I have a B1 or B2 level. I found Giulia purely by accident. I do not know how. But I began reading her newsletters in Italian and found them totally personal and poetic. They use a special vocabulary that I do not see in my other studies and in the Italian youtubes I watch. I love the way Giulia writes. I am not a cook and I do not follow recipes. I am what you call a food voyeur. I watch. I enjoy. I watch cooking programs on television. But ... I enjoy it most when I can learn Italian at the same time, and Giulia is an excellent writer.

Expand full comment
ott 12, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

Ciao! Sono Virginia, nata in Brasile e con la nonna materna di una famiglia veneta. Non sono sicura di come e quando ho incontrato per la prima volta "Lettere Dalla Toscana", ma certamente è stato durante la mia ricerca sulla lingua italiana. Quando ho letto un testo bello e ben scritto sulla cucina ero molto interessata. Attualmente ho un particolare interesse per le ricette senza carne rossa e rapporti sull'Italia.

Expand full comment
ott 9, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

Ciao sono Laura, @lau_anto su IG. Sono da pochissimo iscritta alla vostra newsletter e già l'adoro! Sono una freelance e mi occupo di promozione enogastronomica, scrivo, faccio consulenza, organizzo eventi e spesso e volentieri parlo della mia regione FVG e dintorni, anche qui sulla mia newsletter "La Dispensa di Toni". Al momento sto lavorando su diversi progetti, quello che mi sta piacendo di più è una ricerca sulle insegne storiche (alimentari, osterie, ristoranti, bar ecc) della mia città, Udine!

Grazie delle vostre condivisioni, che bella passione che si legge dietro :)

Expand full comment
set 1, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

Ciao! Mi chiamo Micaela e sono una bergamasca che vive in Svezia, Uppsala, da poco più di due anni. Non ricordo bene in che modo io sia finita su Jul's Kitchen, ma era sicuramente l'autunno del 2019, durante il quale i post del blog e gli episodi del podcast mi hanno fatto compagnia e dato molta gioia nel mio primo trasferimento all'estero. Cucinare e interessarmi di cibo é il modo principale che ho per godere dei cambiamenti della natura, delle atmosfere che ogni stagione produce, e per conoscere davvero ogni posto in cui capito; ritrovare questa stessa attenzione é quello che mi piace di più di Giulia e del suo lavoro. E quindi grazie!

Expand full comment
lug 10, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

Ciao, sono Edvige (@edalmea_edvige su Instagram, @edalmea su Twitter), traduttrice e interprete con base a Milano, per quasi 30 ho lavorato principalmente nel settore del turismo in tutte le sue sfaccettature, anche e soprattutto gastronomiche! Ora dedico 3 giorni alla settimana al mondo del design, e il resto del tempo sempre al magnifico mondo dei viaggi. Sono guest travel blogger per Nonsoloturisti.it e quando viaggio mi piace esplorare anche gli aspetti gastronomici e ovviamente raccontarli . Adoro fare la spesa al mercato settimanale, usare gli ingredienti di stagione, le erbe aromatiche e le spezie, portare in tavola piatti genuini e cimentarmi con le ricette tradizionali (non solo

italiane) che ci sono piaciute di più, o che scovo nei libri. Ho incrociato Giulia e scambiato qualche parola con lei quando ha vinto il premio Jarro a Volterra nel 2015 e la seguo da allora su Instagram. Ora che ho un po' più di tempo ho fatto il piccolo grande passo e mi sono iscritta anche alla newsletter settimanale! Grazie per tutti i fantastici spunti che offri!

Expand full comment
mar 26, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

Ciao, sono Donata. Sono toscana di origine, maremmana di Castel del Piano, ma per il lavoro del mio babbo ci siamo spostati a Varese dove vivo. La Toscana però è sempre nel mio cuore. Ho scoperto Jul's

kitchen qualche anno fa. Dopo aver letto tanto, comprato tutti i libri...(attendo l'ultimo), fatto ricette sempre riuscite e aspettando di poter fare qualche corso in presenza, ho deciso di abbonarmi per sostenere l'impegno di Giulia e Tommaso. Mi piace cucinare, sono vegetariana, ma non fanatica; mi piaccioni gli orti, i mercati e le erbe aromatiche. Non sono tanto brava nei secondi...Piatti preferiti: pici con le briciole, ribollita, pappa al pomodoro.

Expand full comment
feb 2, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

Sono Silvia ho 54 anni e sono una pittrice di Trompe l'Oeil mi trovi @santanni.silvia . Dal 2008 ho chiuso la ditta come pittrice , anno in cui sono diventata mamma di mia figlia Ester. Nel 2009 le 2 figlie di mio marito (Sere 9 e Miri 14 anni) si son trasferite da noi: da 0 a 3 figlie in un botto, più un cane di nome Diego in 100mq !! Come avrei capito sono toscana e adoro cucinare. Per diverso tempo ne ho fatto anche un lavoro: cuoca in gastronomia e aiuto cuoca. Dal 2010 ho il mio Licoli con cui faccio tutti i lievitati scegliendomi le farine più sane a km 0, faccio anche i lievitati delle feste , c'è voluto 10 anni per imparare in internet e lì ti ho trovato. Il tuo nome mi ricorda Julia Child!! Mi piacerebbe molto trasmettere quel che so fare agli altri, come te , ma non vivo in un posto stupendo come il tuo. Cucino dall'età di 10 anni , sono la terza di 7 fratelli e ho sempre aiutato mia madre in cucina. Non leggo quasi per niente a parte le cose in internet (ho migliaia di ricette salvate)o qualche rivista. Ho un altra passione il Canto, canto da quando son nata e dal 2000 faccio parte di un coro polifonico. Però cucina resta la mia prima passione !

Expand full comment
gen 12, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

Ciao, mi chiamo Nella, sono una fan di Giulia da quando la mia amica Caterina nel 2018 me l'ha fatta conoscere sui social. Sono in pensione da poco e ho deciso di dedicarmi a quello che veramente mi piace: il buon cibo, ma mi spaventa ingrassare perche' la cucina leggera annoia....sto' lavorando su me stessa cercando di cucinare e mangiare quello che voglio e poi camminare per smaltire, battaglia persa e' piu' quello più che rimane(inside che outside ).

Expand full comment
gen 12, 2023·modificato gen 12, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

Ciao! Sono Paola, ho 35 anni e vivo ad Ischia con mio marito e moltissimi gatti. Lavoro in un tour operator dove promuoviamo le bellezze della nostra isola. Ho conosciuto il tuo blog molti anni fa dopo aver visto il film "Un giorno come tanti" nel quale il protagonista realizzava una fantastica Pie di pesche. Cercando la ricetta in Internet mi sono imbattuta nel tuo blog, ho replicato la ricetta che è stato un vero e proprio successo e da allora lo consulto ogni volta che cerco un'ispirazione in cucina. Per il poco tempo che ho, la cucina è piuttosto un impegno anziché un piacere, il più delle volte, ma quando ho tempo libero amo fare dolci. Durante il lockdown ho sperimentato molte tue ricette che sono entrate ufficialmente nel mio repertorio di cucina: la torta di mele all'olio, la sbriciolata e le polpette di melanzane che ormai faccio di frequente ma ne ho sperimentate anche molte altre, tutte ben riuscite. Grazie per le ricette che condividi e delle meravigliose foto che accompagnano i piatti e la campagna toscana che trasmettono un senso di famiglia e di quiete. Non vedo l'ora di provare a realizzare la cheesecake che hai condiviso da poco, magari proprio questo weekend 😉

Expand full comment
gen 12, 2023Messo Mi piace da Giulia Scarpaleggia

Ciao, sono Francesca, vivo nel caos di Roma con marito e due figli e sogno una vita in campagna come la vostra. Per ora mi accontento di ammirare il meraviglioso paesaggio toscano dalle bellissime foto di Tommaso e di riprodurre qualcuna delle vostre ricette. Il tipo di cucina di Giulia mi piace tantissimo: semplice, tradizionale ma nello stesso tempo gustoso e ricercato. Le ricette che più apprezzo e riproduco sono quelle delle verdure e delle torte salate. Grazie per tutto l'impegno che mettete nel vostro lavoro, trasmettete tanta passione e serenità!

Expand full comment