Foto di Joann Pai @sliceofpai

Lettere dalla Toscana è una finestra sulla mia cucina e sulla mia vita in Toscana, un luogo in cui tradizione e stagionalità si incontrano.

Sono Giulia Scarpaleggia, food writer toscana, autrice di libri di cucina e insegnante di corsi di cucina. Ho da sempre una passione per la cucina semplice e tradizionale toscana, e nel 2009 questa passione è sfociata nel mio blog, JulsKitchen.com, che la rivista Saveur ha premiato come Best Food Culture Blog nel 2019. Puoi ascoltarmi nel nostro podcast, Cooking with an Italian Accent.

Insieme a mio marito,

, ho fatto della condivisione della magia della cucina e della cultura italiana attraverso storie, ricette ed esperienze il lavoro della mia vita.

Viviamo nella campagna toscana con nostra figlia Livia e due cani adottati, Noa e Teo. Le nostre giornate si dividono tra cucina, corsi, scrittura e fotografia.

Cosa troverai in Lettere dalla Toscana

📖 Storie autentiche: ti porto con me nella vita quotidiana in campagna, tra racconti di famiglia e tradizioni toscane che scaldano il cuore.
🍅 Ricette stagionali: dai grandi classici italiani a idee semplici e veloci, perfette per ogni giorno.
🗺️ Consigli di viaggio: esplorazioni gastronomiche per scoprire la Toscana meno conosciuta, autentica e ricca di sapori.
📚 Incontri culturali: chiacchiere sui libri di cucina, interviste e riflessioni sul mondo del food writing.

Perché iscriversi?

Da oltre un decennio scrivo di cucina e condivido storie, prima attraverso il mio blog e poi con una newsletter. Ora mi trovi prevalentemente qui su Substack, dove stiamo costruendo una comunità di persone che condividono l’amore per il cibo semplice, stagionale e per la gioia di cucinarlo, raccontarlo e condividerlo.

Gestisci la tua iscrizione

Puoi iniziare a esplorare Lettere dalla Toscana con alcune delle nostre newsletter più amate. Ognuna offre uno assaggio delle storie, dei sapori e delle riflessioni che definiscono questo spazio. Buona lettura!

E perché abbonarsi?

Il nostro obiettivo è mantenere il più possibile gratuito, ma il tuo abbonamento è un modo per sostenere direttamente Lettere dalla Toscana. Con il tuo contributo, possiamo dedicare più tempo ed energie a creare contenuti autentici, ricchi e ispirati, costruendo una community sempre più viva e partecipativa.

La newsletter a pagamento è uno spazio intimo e accogliente, un rifugio dove condivido con te il cuore del nostro lavoro. Ti porto nella nostra vita in campagna con scorci quotidiani, consigli di viaggio e chiacchiere sui libri di cucina che mi ispirano. Ogni ricetta e idea di menu nasce dai nostri corsi di cucina, dalle stagioni che scandiscono il nostro ritmo e dalle cene con gli amici, arricchite da guide gastronomiche per esplorare la Toscana più autentica.

Con l’abbonamento, avrai accesso a ricette esclusive e piatti affidabili che diventeranno pilastri del tuo repertorio culinario, oltre all’intero archivio di ricette e storie già pubblicate. Ti guiderò dietro le quinte della nostra scuola di cucina in Toscana, svelandoti cosa significa scrivere un libro di cucina e approfondendo temi come il food writing e l’arte di scrivere ricette.

Al costo mensile di un cono gelato con doppia panna o quello annuale di una buona bottiglia di vino, il tuo sostegno può fare una grande differenza, permettendoci di continuare a creare e condividere ciò che amiamo.

Grazie di cuore per il tuo sostegno, in qualsiasi forma deciderai di offrirlo.

Subscribe to Lettere dalla Toscana

Lettere settimanali dalla mia cucina in Toscana: storie, ricette e idee per chi ama il cibo di stagione, semplice e nutriente, e trova gioia nel condividerlo, scriverlo e raccontarlo. Sono Giulia Scarpaleggia, food writer e autrice di libri di cucina.

People

Born and bred Tuscan food writer and cookbook author, cooking class instructor. I live in the Tuscan countryside with my family. Our sixth cookbook, Cucina Povera, is out now.
Photographer and Juls' Kitchen partner-in-crime. I live in the Tuscan countryside with my family. I love Street & Food photography, Lego, and day-trips. Our sixth cookbook, Cucina Povera, is available in bookstores and online..