La cucina toscana di stagione al suo meglio!
Sono Giulia Scarpaleggia, una food writer nata e cresciuta in Toscana, autrice di libri di cucina, e insegnante di corsi di cucina.
Ho da sempre una passione per la cucina semplice e tradizionale toscana, e nel 2009 questa passione è sfociata nel mio blog, Juls' Kitchen (www.julskitchen.com). Tengo corsi di cucina toscana e scrivo un blog, una newsletter (questa!) e un podcast chiamato Cooking with an Italian Accent. Inoltre, faccio anche consulenze e lavoro per brand e riviste per sviluppare ricette.
Non ho una formazione da chef, sono una home cook, una cuoca di casa: ho imparato a cucinare da mia nonna, da mia mamma, e, da amante dei libri di cucina, dai libri che ho via via collezionato. Amo il cibo stagionale, nutriente e semplice.
Lavoro con mio marito Tommaso Galli, che è anche il capo assaggiatore, fotografo, video maker e produttore del nostro podcast. Juls' Kitchen è il nostro progetto di famiglia.
Viviamo in Toscana, con nostra figlia Livia e i nostri due cani, Noa e Teo.
Quindi perché iscriversi?
Scrivo un blog dal 2009 e newsletter dal 2012. Ora mi trovi prevalentemente qui su Substack, dove condividiamo le nostre storie e ricette, e dove stiamo pian piano costruendo una community di amanti del cibo semplice e di stagione.
La newsletter gratuita è il luogo in cui condivido scorci della nostra vita quotidiana in campagna, consigli di viaggio e chiacchiere sui libri di cucina, ricette e idee di menu nate dai nostri incontri con gli amici e dai nostri corsi di cucina, oltre a guide gastronomiche alle zone meno conosciute della Toscana.
E perché abbonarsi?
Stiamo cercando di mantenere le cose il più possibile gratuite, ma se questo è un buon momento per te, puoi valutare la possibilità di abbonarti. Abbonandoti alla newsletter, ci sosterrai direttamente e contribuirai alla realizzazione di Lettere dalla Toscana.
Oltre a questo, riceverai nuove ricette esclusive, ispirate da ingredienti, stagionalità o tradizione. Scoprirai i grandi classici italiani, idee veloci per le cene infrasettimanali, piatti affidabili da aggiungere al tuo repertorio di cucina. Quando deciderai di unirti a noi, avrai accesso completo a tutto l'archivio di ricette e storie già pubblicate.
Ogni venerdì, riceverai una ricetta che andrà a formare un libro di cucina toscana a puntate nel corso di un anno, una raccolta di ricette classiche toscane collaudate, da aggiungere al tuo repertorio di cucina.
Al costo mensile di un cono gelato con doppia panna, o al costo annuale di una buona bottiglia di vino, puoi fare una differenza per noi, e ci garantirai del tempo prezioso da dedicare a Lettere dalla Toscana e a questa community.