Un'insalata di melanzane arrosto dai corsi di cucina estivi
Ho preparato spesso questa insalata di melanzane arrosto durante i nostri corsi di cucina estivi. Riesce a convertire anche i più scettici...
Se passi per la mia cittadina di provincia in questi giorni, noterai un cartello che continua a ripetersi su ogni bar, porta di ristorante o vetrina di negozio: chiuso per ferie.
Anche qui, come nella maggior parte d’Italia, la seconda metà di agosto è il periodo in cui la maggior parte dei locali va in vacanza, fuggendo dal caldo quando è possibile, lasciando le città e i paesi alle frotte di turisti. Per chi è in vacanza adesso potrebbe essere difficile—provate a prenotare un ristorante, proprio quello in cui volevate tanto andare—ma io l'ho sempre sentito come una liberazione, una semplificazione, un modo per godermi la città improvvisamente vuota.
Quest'anno, però, ci comporteremo quasi da italiani medi, optando per una settimana di staycation—una parola inglese che adoro, un mix di stay e vacation, ovvero faremo le vacanze a casa, e ne approfitteremo anche per festeggiare il quarto compleanno di Livia—e una settimana di vacanza in Salento a inizio settembre.
Ho bisogno di riempire di nuovo la mia riserva di energie e creatività dopo un'estate faticosa, di rigenerare testa e cuore, per rientrare carica e ispirata prima dell'inizio della nuova stagione di corsi di cucina.
Ho bisogno di fermarmi e ricaricare le batterie con libri che mi aprano la mente—ho appena iniziato The Artist's Way, di Julia Cameron—, con qualche cena fuori in un nuovo ristorante, e con un po' di tempo in famiglia, in Salento. Riesci a credere che l'ultima volta che siamo stati in Salento in estate è stato nel 2022? Livia non aveva ancora due anni, e adesso vorrei che avesse l’occasione di vivere anche il lato estivo della nostra casa lontano da casa. In più, ho bisogno di rifornire la mia dispensa con tutte le meraviglie che compro sempre al mercato di Porto Cesareo.
Torneremo mercoledì 11 settembre con un nuovo racconto del nostro viaggio in Salento e con una lista aggiornata dei nostri indirizzi preferiti. Poi arriverà anche una ricetta per i bignè senza latticini, e inizierà anche il nuovo corso di Lettere dalla Toscana, con articoli scritti appositamente per questa newsletter in italiano. Prima di partire, però, ti lascio con qualche informazione preziosa.
Leggi tutta l’e-mail per una passeggiata sul viale dei ricordi—ovvero, ti mostrerò come sfogliare l'archivio di questa newsletter per andare a ritroso e trovare vecchie ricette di stagione—, e per una ricetta che arriva direttamente dai corsi di cucina estivi, un'insalata di melanzane arrosto (riservata agli abbonati).
Ci vediamo a settembre! Nel frattempo, goditi il buon cibo, stai bene, e divertiti!
Dall'archivio. Lo sai che c'è un archivio da sfogliare?
So che la maggior parte di voi riceve questa newsletter via e-mail, ma sapete che qui su Substack c'è un intero archivio di oltre 3 anni di ricette e storie da sfogliare online? Questo è uno dei motivi principali per cui ci siamo trasferiti su Substack nel gennaio 2021, per mantenere tutte le newsletter passate accessibili e ricercabili.
Per esempio, nelle prossime settimane potrai leggere tutto sulla nostra visita a un caseificio di Parmigiano Reggiano, preparare una crostata di pomodori verdi o la ricetta del baccalà di Stanley Tucci che ha commosso Robert Downey Jr. fino alle lacrime.
Un altro tema scottante (il gioco di parole è voluto) è il modo in cui l'eccesso di turismo influisce su città italiane come Firenze e Venezia, o su località come le Cinque Terre. L'anno scorso ho condiviso i miei pensieri su una delle newsletter più controverse, Perché potresti saltare Firenze nel tuo prossimo viaggio in Toscana.
Ci stiamo anche preparando a festeggiare il compleanno di Livia alla fine di agosto. Ecco cosa ho scritto l'anno scorso quando ha compiuto tre anni: Livia e il cibo. Preparate i fazzoletti, è stata una delle newsletter più intime ed emotive che abbia mai scritto.
Ricorda che per tutto il mese di agosto puoi ancora abbonarti alla nostra newsletter con uno sconto del 35% sull'abbonamento annuale!
RICETTA - Insalata di melanzane arrosto dai corsi estivi di cucina
Ho preparato spesso questa insalata di melanzane arrosto durante i nostri corsi di cucina estivi. Riesce a convertire anche i più scettici, quelli che sono spaventati o respinti dalla consistenza e dal sapore delle melanzane, che per loro risultano volta volta troppo unte, amare, mollicce, o dure.
Forse sono di parte, perché le melanzane sono il mio ingrediente estivo preferito, ma per favore provate questa insalata e preparatevi a cambiare idea.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.