Salento e Matera, la nostra guida gastronomica
Una breve raccolta di indirizzi e link da conservare per un'eventuale futura visita nel Salento e a Matera.
Quando si visita il Salento in estate, ci sono due parole da imparare: caffè leccese. Il caffè leccese, o caffè in ghiaccio, è l'espresso tipico di ogni bar del Salento: una dose di sciroppo di mandorle, qualche cubetto di ghiaccio e un doppio espresso. Si mescola, si beve un sorso e ci si rinfresca all'istante. Anche quando cerco di riprodurlo a casa, mi sento immediatamente trasportata nel Salento, pervasa da un senso di vacanza.
Caffè leccese, pasticciotti - delicati dolcetti di pasta frolla che racchiudono un cuore di densa crema pasticcera -, e rustici sono stati il leitmotiv delle nostre vacanze in Salento. Così oggi, invece di una ricetta, condivido con voi una breve raccolta di indirizzi e link da tenere da parte per un'eventuale futura visita nel Salento.
Noi stiamo ancora scoprendo questa zona della Puglia, perché quando andiamo a trovare la famiglia, tendiamo a passare il tempo con loro, a fare la spesa dove loro fanno la spesa - perché sai che si tratta di una pescheria o di un negozio di alimentari di fiducia -, a ripercorrere il cammino della memoria delle vacanze passate insieme.
Per questo motivo, i seguenti indirizzi sono stati testati e approvati, non solo da noi, ma soprattutto dagli abitanti del luogo.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.