Un progetto per il weekend: tre ricette con i pomodori verdi
Una galette con pomodori verdi e caprino, un pesto per la pasta, e poi fritti, in una frittata.
Come ogni anno, questi ultimi giorni d'estate portano con sé sentimenti contrastanti. Se da un lato non vedo l'ora che arrivi l'autunno, soprattutto per le temperature più fresche e i colori che tingeranno la campagna delle tonalità più belle di arancione fiammeggiante, rosso e marrone bruciato, dall'altro inizio già a sentire la mancanza dell'estate, della sua frutta e verdura, e di quel senso di libertà dato dalle sue lunghe giornate.
Mi ricollego totalmente a quello che ho scritto due anni fa in questo post.
Con i piedi a mollo in un mare freddo e cristallino di fine stagione, le dita infilate sotto la sabbia, ho deciso che avrei provato a godermi questi ultimi giorni che rimangono prima dell’autunno. Ho cominciato a chiedermi se avessi mangiato abbastanza cocomero, se avessi passato ore sufficienti all’aperto, a cena fuori tra gli olivi, se avessi prestato attenzione al canto dei grilli la sera, o a quello delle cicale nel pomeriggio.
Mi sono riempita gli occhi di oro e girasoli prima che la campagna si vesta nei colori dell’autunno? Saranno bastate le volte che ho nascosto il viso tra le mani, inalando il basilico appena raccolto? Saranno sufficienti i fichi che ho rubato dall’albero in giardino fino alla prossima estate? Quanti pomodori maturi ho raccolto?
Ecco che torna quel misto di nostalgia e aspettativa, lo stesso che provavo quando tornavo a scuola. Per metterlo a tacere, sono andata nell’orto e ho raccolto i pomodori verdi che a fine stagione stentano a maturare sui rami.
Quindi la newsletter di oggi è tutta a base di pomodori verdi.
Se ti piace questa newsletter, condividila con i tuoi amici e familiari o sui social. Ci aiuterà a crescere! Grazie! xx
Altre ricette a base di pomodori verdi dall’archivio
Pasta al pesto di pomodori verdi
Si prepara nel tempo in cui cuoce la pasta, e ti permette di usare quei pomodori verdi dell’orto che proprio non ne vogliono sapere di maturare. Se non hai un orto, vai al mercato: in mezzo a quelli maturi adesso si cominciano a trovare anche quelli verdi, e spesso sono proprio i contadini a raccontarti le ricette più buone per usarli. Ascoltali, è così che io aggiungo nuove ricette al mio repertorio!
Trovi la ricetta del pesto di pomodori verdi sul blog.
Frittata di pomodori verdi fritti
Non prepariamo spesso questa frittata nella mia famiglia, ma era molto comune quando mia nonna era bambina. Comincia con pomodori verdi sodi e croccanti, friggili per far emergere la loro dolcezza nascosta, poi lega tutto con un paio di uova.
Trovi la ricetta della frittata di pomodori verdi fritti sul blog.
Vuoi nuove ricette in esclusiva?
Con l’abbonamento alla newsletter settimanale in inglese, puoi ricevere nella tua casella di posta ogni lunedì una o più ricette in esclusiva, ispirata da ingredienti di stagione, o dalla tradizione. Ci troverai i grandi classici italiani, idee veloci per una cena infrasettimanale, ma anche piatti affidabili da aggiungere al tuo repertorio in cucina.
Cosa ti sei perso: Torta di verdure coi becchi, Mozzarella in carrozza, biancomangiare alle pesche, mini guida al Salento e a Matera, pesce spada alla siciliana, e involtini di melanzana.
Puoi iscriverti qui. È un modo per sostenerci direttamente, mentre creeremo contenuti in esclusiva ogni settimana – ricette, approfondimenti, e speriamo anche video in futuro. In qualsiasi momento tu decida di iscriverti, avrai subito accesso a tutto l’archivio, anche ai contenuti pubblicati in precedenza.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.