Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00

Episodio a pagamento

L'episodio completo è disponibile solo per gli abbonati a pagamento di Lettere dalla Toscana

REPLAY! Tre ricette per un aperitivo

La Torta di ceci livornese, con i cipollotti; una salsa rossa all'alloro della Garfagnana, molto saporita; i muffin con gli ingredienti di un picnic toscano di primavera.

Domenica, durante il Cook Along, abbiamo cucinato insieme tre ricette per un aperitivo:

  • Salsa rossa all’alloro con capperi e acciughe, una ricetta della Garfagnana, da spalmare sul pane o da accompagnare a verdure crude (per gli abbonati)

  • Torta di ceci livornese, il tradizionale street food della costa toscana—con i più i cipollati—naturalmente senza glutine e vegano (per gli abbonati)

  • Muffin salati con fave, pecorino e salame, in pratica gli ingredienti base di un picnic toscano racchiusi in un muffin (aperto a tutti, perfetto per Pasqua e Pasquetta!)

L'idea iniziale era quella di proporre tre ricette per un aperitivo all'italiana, da realizzare con ingredienti che si hanno già in dispensa—o che, se non si hanno, sarebbe bene tenere perché fanno molto comodo—, ma mi sono resa conto che queste tre ricette andrebbero benissimo anche per il tradizionale picnic di Pasquetta, perché si possono preparare in anticipo e portare nel cestino con facilità.

A proposito di Pasquetta, leggete anche l'ultimo post di Domenica Marchetti su Gite Fuori Porta, the tradition of the Easter Monday in Italy.

I prossimi appuntamenti con i Cook Alongs saranno:

  • Domenica 21 aprile alle 21.00

  • Domenica 19 MAGGIO alle ore 21.00

  • Domenica 23 GIUGNO alle ore 21.00


Se siete nuovi su Lettere dalla Toscana, il nostro cook-along mensile è un momento molto informale, divertente e conviviale in cui cuciniamo insieme, ma potete partecipare anche solo per chiacchierare, condividere storie o semplicemente guardare mentre bevete un tè caldo, una camomilla—come ho sempre accanto a me—o un bicchiere di vino visto che ci troviamo alle 9 della domenica sera.

Il Cook Along è prevalentemente in inglese, ma è aperto a tutti: qualsiasi domanda abbiate durante la diretta può anche essere fatta in italiano, e sarò felice di passare da una lingua all’altra se necessario!

Se vi attira l'idea di imparare ogni mese nuove ricette per arricchire il vostro repertorio culinario e aumentare la vostra sicurezza in cucina, regalatevi un anno di abbonamento. Oltre al Cook Along, l’abbonamento comprende anche guide alla Toscana, ricette in esclusiva, chiacchierate sui libri di cucina, e il dietro le quinte della lavorazione del nostro prossimo libro di cucina.

Abbiamo un'offerta speciale per Pasqua, uno sconto del 10% sull’abbonamento annuale. È valida fino al 1 aprile.

Ottieni 10% off for 1 year

Con il vostro abbonamento, ci sostenete direttamente e ci date la possibilità di continuare a lavorare su Lettere dalla Toscana, offrendovi nuove ricette, storie e contenuti curati.


E qui potete trovare le ricette del Cook Along:


Guardate i replay delle passate edizioni del Cook Along:

Ascolta questo episodio con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Lettere dalla Toscana per ascoltare questo Post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei Post.