Dopo il primo mese del nostro Italian Cookbook Club, dopo i nostri scambi in chat e un post per conoscere il suo libro e le sue ricette, domenica abbiamo incontrato Viola Buitoni per un Q&A in diretta su Zoom.
Quando abbiamo iniziato a pianificare il nostro Italian Cookbook Club, abbiamo pensato che una chiacchierata dal vivo potesse essere il culmine del mese di approfondimento su ogni libro, e non mi sbagliavo. Io e Viola—una in Toscana e una a San Francisco—, unite dalla stessa professione e dallo stesso profondo amore per la cucina italiana, abbiamo parlato per più di un'ora del suo libro di cucina, Italy by Ingredient, e della sua meravigliosa dispensa. Abbiamo approfondito la sua storia, ripercorrendo l'influenza della sua famiglia nel suo profondo amore per gli ingredienti italiani. Abbiamo anche discusso della scrittura delle ricette e del tono di voce, di generosità e ispirazione.
Mi sono sentita ispirata, stimolata dalla nostra conversazione, grata di avere una scrittrice di cucina così capace e generosa come ospite del nostro primo evento live dell'Italian Cookbook Club.
Più in dettaglio, ecco di cosa abbiamo parlato:
La storia e il background di Viola, da un piccolo paese dell'Umbria a New York
La sua esperienza come insegnante di cucina a San Francisco
Come l'essere insegnante di cucina ha influenzato la sua voce
Come ha affinato la sua voce unica per quello che riguarda la scrittura delle ricette
Viola ci ha fatto visitare la sua dispensa che ha progettato per avere tutto a portata di mano.
Come ha selezionato gli ingredienti che costituiscono i capitoli del suo libro (e perché ha lasciato fuori la pasta e l'olio extravergine d'oliva)
I consigli di Viola su cosa fare a Perugia e dintorni
I libri di cucina che ispirano la cucina di Viola
Come migliorare nella scrittura delle ricette (risorse e link)
Gli ingredienti indispensabili nella sua dispensa e gli ingredienti che vale la pena cercare con cura (spoiler: sono entrambi pesce!)
Cosa le ha portato questo libro in termini di sorprese o feedback inaspettati
Per saperne di più su Viola, clicca qui:
Seguila su IG @violabuitoni
Il suo libro di cucina, Italy by Ingredient
La scelta di Marzo. Stagioni: Modern Italian cookery to capture the seasons, di Olivia Cavalli
La scelta di marzo per il nostro Italian Cookbook Club è il libro di Olivia Cavalli, Stagioni: Modern Italian cookery to capture the seasons, pubblicato da Pavilion Books.
Preparati a cucinare e a innamorarti delle ricette accessibili, stagionali, piene di colore e sapore di Oliva Cavalli.
Come vi avevo anticipato, ho scelto libri di cucina italiana in inglese per un motivo: penso che si possa imparare molto da autori che cucinano le stesse ricette appartenenti alla nostra tradizione culinaria ma con un approccio, una tecnica o uno stile diverso.
L'unicità del tono di voce si riflette anche nello stile di cucina, nelle scelte della dispensa, nelle combinazioni di sapori e nelle preferenze di abbinamento che contraddistinguono ogni ricetta.
Se ti piacciono gli eventi live, non perderti i nostri Cool Along.
Il Cook Along di marzo, riservato agli abbonati, si terrà DOMENICA 24 marzo alle 21.00.
Prepareremo da zero un paio di antipasti facili fatti con i prodotti della dispensa, da mettere insieme all'ultimo minuto quando si hanno amici a cena: ci sarà una salsina saportissima al pomodoro e la mia fidata torta di ceci. Gli abbonati a pagamento riceveranno la scheda di lavoro del Cook-Along e il link per partecipare qualche giorno prima della data.
Ecco le registrazioni dei Cook Along passati:
Ascolta questo episodio con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per ascoltare questo Post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei Post.