Uno street food della Costa Toscana
La ricetta della torta di Ceci livornese, senza glutine e vegana
La torta, proprio così, con l’articolo, perché di torte per i livornesi ce n’è
solo una, quella di ceci. Non chiamatela cecina, perché quella – uguale nella forma, negli ingredienti, nella cottura e nel sapore – la potete trovare invece a Pisa. Se volete potete riferirvi alla torta con “cinque e cinque”, questo vi è concesso: tipico street food popolare di Livorno, in passato potevi ordinare cinque centesimi di torta e cinque centesimi di pane, di solito lo sfilatino detto francesino, o la schiacciatina tonda morbida.
La migliore torta si prepara nei forni a legna in enormi teglie rotonde di rame stagnato. A casa si può replicare ma, a meno che non abbiate il forno a legna, mancherà il calore della fiamma che la bacia in superficie, lasciandola dorata e croccante.
Di solito la torta si mangia spolverata di abbondante pepe nero, nel panino insieme a qualche fetta di melanzana grigliata e accompagnata da una bevanda vecchio stile che a Livorno tiene ancora banco, la spuma bionda.
RICETTA - Torta di Ceci
Estratto da "La Cucina dei Mercati in Toscana" di Giulia Scarpaleggia (Guido Tommasi Editore). Copyright © 2018.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.