Ciao e grazie ai nuovi iscritti che si sono aggiunti di recente. Mettetevi comodi e prendetevi un po' di tempo per recuperare qualche ricetta dall’archivio, poi magari presentatevi qui. Sono molto felice di avervi a bordo. A voi che continuate a leggere, commentare e condividere, invece, grazie per essere qui, significa molto.
Mi presento alla vostra casella di posta di giovedì sera, al termine di una settimana intensa e piena di corsi di cucina, con una ricetta che ho preparato spesso di recente. Aggiungete pere e pecorino alla vostra lista della spesa per il fine settimana!
“Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere.”
Chi non l’ha mai sentito dire, almeno una volta, quando si è trovato davanti del formaggio da mangiare con una pera matura? È un vecchio detto che dietro al tema prosaico, racconta di uno scontro sociale tra contadini e benestanti, dove il formaggio è proprio il punto di scontro.
Tra il Medioevo e il Rinascimento, il formaggio era considerato un cibo da contadini, relegato alle tavole di agricoltori e pastori. Quando poi arriva nei banchetti dei nobili, acquisisce uno status diverso. Ma erano tempi in cui ogni classe sociale aveva una dieta specifica, che diceva molto su chi erano, cosa potevano permettersi e cosa era adatto a loro.
Per ammettere il formaggio alla tavola dei ricchi, bisognava associarlo a qualcosa di lussuoso, e quindi raffinato, deperibile e non necessario. Le pere erano le protagoniste perfette per dare dignità al formaggio, conferendogli un'immagine nobile che prima non aveva. Di conseguenza, nel XVI secolo, le classi privilegiate cercarono di mantenere segreto questo abbinamento, dando origine a questo proverbio popolare. Ma fu un tentativo vano, poiché la conoscenza della terra e dei suoi prodotti era già nelle mani dei contadini.
Da allora, l'associazione pera e formaggio è un luogo comune mentale, linguistico e gastronomico nelle culture italiana, francese e inglese. E allora, come non essere d'accordo, quando pere e formaggio costituiscono un connubio così buono?
Pere e formaggio possono essere uno spuntino pomeridiano veloce e salutare: una fetta di pera croccante e succosa e uno spicchio di pecorino fresco, un'abitudine con cui sono cresciuta e che sto trasmettendo anche a Livia. Possono chiudere un pasto con una semplice nota dolce, o aprirlo, trasformati in un crostone, come nella ricetta di oggi.
Cacio e Pere. I tanti modi di abbinare formaggio e pere
Provate la combinazione di formaggio e pere in un risotto. Fai cuocere il riso seguendo il metodo di base (ascolta la puntata del podcast sul risotto qui). Quando il riso è quasi pronto, aggiungi una pera tagliata a dadini, quindi manteca il risotto con una manciata di pecorino grattugiato. Si può rendere ancora più ricco il risotto sciogliendovi all'ultimo momento del taleggio o della fontina.
Oppure provate la focaccia. È un'ottima idea per dare il via a un pranzo autunnale, servita insieme a un tagliere di formaggi come antipasto. Ricoprite la focaccia con pere tagliate a fettine sottili appena prima di infornarla. Quando la focaccia è quasi pronta, sbriciolate del pecorino o del provolone stagionato e aggiungete del rosmarino e della salvia. Infornate fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Potete prendere a esempio queste focaccine con i funghi.
Le pere si sposano molto bene anche con la ricotta e possono diventare il ripieno di ravioli, fagottini di pasta fresca, conditi con burro, foglie di salvia croccanti e noci sbriciolate.
Come non parlare dei dolci? Preparate una crostata (utilizzate la pasta frolla in questa ricetta) e cuocete il guscio di frolla in bianco (come in questa crostata). Optate per un ripieno di ricotta invece che di marmellata, quindi ricoprite la ricotta con fettine di pera. Spolverate con zucchero e cannella e infornate finché le pere non saranno ben caramellate.
E se ti rimangono delle pere un po’ troppo mature, ci puoi fare un dolce che si adatta perfettamente ai ritmi del fine settimana (ma Livia lo adora come merenda dopo la scuola).
Ulteriori letture
La galette di prugne e pere di Sarah Copeland (in inglese). Questa galette è tutto ciò che voglio cucinare adesso.
Kitchen Project #117: How to Pair a Pear di Nicola Lamb (in inglese). Tutto quello che volete sapere su gusti, sapori, abbinamenti e pere.
RICETTA - Crostoni di pecorino e pere
Nelle scorse settimane ho reintrodotto questi crostoni di pere e pecorino durante i nostri corsi di cucina, un antipasto di stagione che sta sostituendo i fiori di zucca fritti, le insalate capresi di pomodori e mozzarella, il prosciutto e il melone.
Preparate i crostoni in anticipo e metteteli in forno quando siete quasi pronti a mangiare: potrebbe rivelarsi una sorpresa per la cena o un antipasto veloce per un incontro con gli amici. Quando si sente il profumo del rosmarino arrostito e del formaggio che si scioglie, sono pronti.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.