Il nostro nuovo corso di Food Writing per Domestika
Food writing: condividi le tue ricette personali con il mondo
Questa newsletter è una pubblicazione sostenuta dai lettori. Se ti piace ciò che scrivo e vuoi avere accesso a ricette settimanali esclusive, considera la possibilità di abbonarti a pagamento. Grazie!
La scorsa settimana è uscito il nostro nuovissimo corso online, Food Writing: Share Home Recipes with the World, pubblicato su Domestika.
Ho un blog da quasi 15 anni, e teniamo corsi di Food Writing in italiano dal 2015. Possiamo tranquillamente ammettere che il mondo del food writing italiano è ancora acerbo rispetto a quello che si può trovare, e leggere, in inglese. Quindi questo è davvero un momento emozionante per me, food writer italiana, presente su una piattaforma internazionale con un corso in inglese, ma che potete facilmente seguire anche voi, perché tutto sottotitolato.
Era l'agosto del 2022 quando sono stata contattata per la prima volta dal Creative Acquisition Team di Domestika. L'oggetto dell'e-mail diceva: Giulia + DOMESTIKA Collaboration Opportunity. Ho pensato che potesse essere una proposta per promuovere alcuni dei loro corsi online - ne ho frequentati molti sulla fotografia di cibo e sul food styling - ma poi ho continuato a leggere...
Sulla base di ciò che vediamo nel tuo portfolio, ci piacerebbe realizzare un corso nell'ambito del Food Blogging/ Writing, ma siamo totalmente aperti alle tue idee :)
BOOM! Era qualcosa di completamente diverso.
Mi stavano chiedendo di realizzare un corso di food writing. La mia mente ha iniziato a girare - così tante idee! - e nel corso dei mesi il corso ha iniziato a prendere forma, anche grazie al prezioso aiuto di Ana, la Content Producer assegnata al mio progetto.
Data la mia crescente curiosità per l'affascinante mondo della scrittura di ricette, ho deciso di incentrare il mio corso di food writing proprio su questo: dobbiamo rivalutare l'importanza delle ricette, nella nostra vita quotidiana ma anche nella trasmissione di conoscenze e tradizioni, e nella formazione dell'identità di un paese o di una famiglia.
Il processo di produzione del mio corso di Food Writing è stato lungo, meticoloso ed emozionante. Per mesi ho lavorato alla progettazione del corso, aggiungendo esempi pratici, esercizi, letture e link a ogni unità. Volevo ricreare il corso che avrei voluto frequentare 15 anni fa, quando ho aperto il mio blog. Doveva avere il perfetto equilibrio tra conoscenza e ispirazione. Volevo che alla fine vi scopriste pieni di entusiasmo, con la voglia di iniziare a scrivere le vostre ricette, consapevoli della responsabilità di chi scrive ricette e dotati di una serie di tecniche per condividerle con il mondo.
Con l'avvicinarsi dei giorni delle riprese a Madrid, però, ho iniziato a sentirmi in ansia.
Era la prima volta che viaggiavo da sola dopo tanti anni, la prima volta che lasciavo Livia per quasi una settimana. Non ero preoccupata per lei - era con Tommaso, sapevo che si sarebbero divertiti - ma per me! Ero ancora in grado di destreggiarmi in un aeroporto internazionale? E le riprese del corso? E se avessi dimenticato quello che dovevo dire davanti alla telecamera?
Non appena ho messo piede nell'edificio di Domestika tutti i miei timori sono scomparsi: sono stata accolta da una famiglia di professionisti che mi ha fatto sentire subito a casa. Tutto era organizzato senza intoppi, in un ambiente creativo, internazionale e vivace.
Sono persino riuscita a godermi un po' di Madrid dopo le lunghe e faticose ore di riprese, visto che ogni giorno andavo avanti e indietro dal mio appartamento per raggiungere gli studi in un clima invernale rigido e lucente. Quasi ogni giorno, tornando a casa, mi fermavo al supermercato per comprare qualcosa di veloce per la cena: delle verdure, un po’ di pane, delle acciughe, del tonno, del gazpacho...
Un giorno, nel mio appartamento, ho preparato la pappa al pomodoro necessaria per la mattina seguente e ho avuto un'improvvisa sensazione di come una ricetta ben scritta possa ricreare un intenso senso di casa: l'odore dell'aglio e dei pomodori che sfrigolano nell'olio d'oliva mi ha riportato nella mia cucina in Toscana.
In quel momento mi sono resa conto di quanto fossi grata di poter condividere questo potente strumento con tutti voi e di come la scrittura di ricette possa influenzare in meglio la vita di altre persone.
Quindi, se hai la passione per il cibo e il desiderio di condividere le tue creazioni in cucina con gli altri, questo corso è perfetto per te.
Food Writing: Share Home Recipes with The World
In questo corso ci immergeremo nell'arte del food writing, esplorando le tecniche per coinvolgere i lettori ed evocare i loro sensi attraverso le parole. Condividerò i miei consigli personali su come scrivere introduzioni di ricette accattivanti, storie coinvolgenti e istruzioni chiare per attirare i lettori in cucina.
Attraverso esercizi pratici ed esempi reali, apprenderai come creare contenuti interessanti e come sviluppare il tuo stile di scrittura unico. Parleremo anche dell'importanza della fotografia e dei social media (dai blog alle newsletter) per far conoscere le tue ricette a un pubblico più vasto.
Il corso è in inglese, ma completamente sottotitolato in Italiano (e molte altre lingue). Clicca qui per iscriverti ora (il corso è fortemente scontato!)
Per favore, aiutaci a diffondere la notizia condividendo questa newsletter, il video o il corso!
Non vedo l'ora di incontrarti in classe. Diamo vita alle tue creazioni in cucina attraverso l'arte del food writing. Buon appetito! 🍴✍️
Se sei interessata ai temi del food writing e dello sviluppo/scrittura di ricette, ecco un paio di articoli da non perdere, oltre a due newsletter e un podcast che apprezzerai sicuramente:
L'evoluzione del (mio) food writing. Un blog di 14 anni e perché su Substack sono la food writer che voglio essere.
Non chiamatele ricettine. Una ricetta è un condensato di poesia, scienza e attivismo politico.
Sul testare e scrivere nuove ricette. Quando ho smesso di scrivere un semplice resoconto di ciò che accadeva nella mia cucina e ho iniziato a concentrarmi su ciò che potrebbe accadere nella tua cucina.
Come abbiamo selezionato le ricette per Cucina Povera. Come fare ricerca per un libro di cucina durante la pandemia e la bibliografia di Cucina Povera.
La newsletter di Alicia Kennedy, in particolare On Recipe Writing.
La newsletter di Dianne Jacob. Ascolta anche questa intervista podcast con David Lebovitz.
Ascolta Everything Cookbook Podcast, perché c'è tutto quello che vuoi sapere sulla scrittura di cibo e sui libri di cucina.