Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00
Anteprima

Come vivere l'estate in Toscana, Liguria e Puglia

Suggerimenti e consigli di tre esperte locali su come vivere al meglio le nostre tre regioni in estate, compreso un itinerario di un giorno a Firenze, Genova e Bari.

Anche se consiglio sempre di visitare la Toscana in bassa stagione per evitare le masse di turisti e l'impietosa calura estiva, mi rendo perfettamente conto che l'Italia vive d'estate nella mente delle persone.

È da qui che è nata l'idea del primo episodio di Italian Conversations: come vivere l'estate in Italia, o meglio, come vivere e godere a pieno l'Italia, e in particolare tre regioni—Toscana, Liguria e Puglia—in modo più sostenibile e piacevole?

Ci siamo incontrati on line domenica scorsa in diretta con le prime due ospiti, Flavia Giordano ed Enrica Monzani, amiche e colleghe della Puglia e della Liguria. Alla fine della nostra chiacchierata, con davanti a me tre pagine fitte di appunti, sono rimasta poacevolmente stupita dalla quantità di informazioni che siamo riuscite a condividere in un'ora e mezza di conversazione.

Flavia ed Enrica sono state davvero generose nel mettere a disposizone dei partecipanti tutta la loro conoscenza e il loro amore per le loro regiorni, spaziando dal come riconoscere un buon ristorante di pesce all’importanza della bottiglia di olio con tappo antirabbocco, fino a raccontare di una spiaggia ligure nascosta che si può raggiungere in treno, di una piazza di Bari dove si possono trovare angurie e pesche fredde a mezzanotte, e molto, molto altro.

La nostra conversazione si è sviluppata lungo questa traccia:

  • come visitare la Toscana, la Liguria e la Puglia in estate;

  • cosa mangiare nelle nostre regioni a colazione, pranzo e cena, seguendo la stagionalità e le tradizioni iperlocali;

  • i nostri luoghi preferiti (borghi caratteristici, spiagge, musei, monumenti...)

  • un itinerario turistico di un giorno a Firenze, Bari e Genova per sopravvivere all’impietoso caldo estivo.

Tutti i consigli, e l'intero video della nostra conversazione, sono dietro il paywall, in uno spazio sicuro per mantenere i nostri luoghi preferiti riservati e protetti dal rischio di overtourism (a tal proposito potete leggere qui uno degli articoli che più hanno suscitato dibattito sui sulla newsletter, Perché potresti saltare Firenze durante il tuo prossimo viaggio in Toscana

Presto condividerò nuove date dei prossimi episodi di Italian Conversations. Qualche richiesta su dove andare?

Lascia un commento

Ascolta questo episodio con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Lettere dalla Toscana per ascoltare questo Post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei Post.