Come ottenere sei ricette aggiuntive che completano il nostro libro, Cucina Povera
Con il pre-ordine di Cucina Povera puoi scaricare immediatamente il ricettario Bonus Cucina Povera, con le ricette della schiacciata all'olio, del limoncello, e molte altre ancora.
Quando, un paio di settimane fa, abbiamo annunciato il pre-ordine di Cucina Povera, la tua reazione entusiasta ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Non si trattava solo di vedere il nostro libro scalare le classifiche di Amazon per le novità in tema di cucina italiana (anche se è stato davvero fantastico!), ma di rendersi conto di come tu abbia immediatamente abbracciato questo nuovo libro, sostenendo con entusiasmo questo nostro progetto durato più di due anni.
Stiamo lavorando a Cucina Povera da due anni, è vero, ma l’approccio della cucina povera influenza i nostri pasti da sempre, e sempre ha avuto un impatto anche sui menu dei nostri corsi di cucina.
I principi della cucina povera possono ispirare il tuo modo di cucinare quotidiano, aggiungendo ricette semplici e sostanziose al tuo repertorio di cucina. Non è necessario essere dei cuochi provetti per realizzare le ricette della cucina povera. Quando è possibile, acquista prodotti di stagione e locali: devi mantenere le cose semplici e lasciare che ogni ingrediente risplenda nel piatto.
In cuor tuo credi davvero che questo libro a cui stai lavorando dall'inizio della pandemia possa essere significativo per molte altre persone, per il suo approccio semplice e stagionale al cibo, per i suoi piatti nutrienti, senza complicazioni, per l'attenzione a un modo di cucinare tradizionale e sostenibile. Ma temi anche il momento in cui lo lasci andare nel mondo, in cui il tuo lavoro viene messo alla prova del tempo, delle preferenze e delle cucine degli altri.
Troveranno l'approccio della cucina povera rilevante come lo è per te? Abbracceranno le sue ricette regionali e le faranno diventare parte del loro repertorio di cucina?
Anche se dovrò aspettare ancora due mesi prima che tu possa tenere tra le mani Cucina Povera e iniziare a cucinare le sue ricette, hai già generosamente dimostrato quanto tu sia entusiasta di questo libro, e questo ci ha riempito il cuore di gratitudine. Così abbiamo preparato una sorpresa per te...
Preordina Cucina Povera e ricevi il ricettario bonus
Sono felice di condividere queste ricette aggiuntive e uniche che completano perfettamente Cucina Povera. Sono parte del mio repertorio di cucina, e alcune delle mie preferite da realizzare durante i nostri corsi di cucina: inforna i crostoni di pere e pecorino per iniziare un pranzo, infilare pezzetti di schiacciata all'olio calda nel cestino del pane, oppure prepara il limoncello e servilo per concludere un pranzo allegro e rilassato con gli amici, uno di quelli che si prolunga fino al tardo pomeriggio.
Dopo aver preordinato il libro, puoi scaricare immediatamente il ricettario bonus di Cucina Povera, con sei fantastiche ricette che andranno a completare l'edizione finale del libro.
Tuffati subito in alcune delle mie ricette preferite mentre aspetti la tua copia e condividi i tuoi piatti usando #cucinapovera su Instagram.
Oggi, sul blog, come ulteriore ringraziamento per il tuo sostegno e per tutti i preordini, condivido un'altra ricetta che non è entrata nella versione finale di Cucina Povera, i ciambellini al vino e olio d'oliva. Possono darti un assaggio e un'idea di ciò che troverai nel nostro libro. Non vedo l'ora che possiate avere tra le mani il libro finito!
Cosa ho guardato, cucinato, bevuto, e letto in questi giorni
Sto ancora leggendo tutte le vostre storie e presentazioni nel thread della scorsa settimana. Se vuoi, condividi qualcosa di te e leggi le storie degli altri: sono così orgogliosa di questa community.
Sto ancora cucinando daVia Carota (ti ho parlato della mia cotta per questo libro qui). L'ultima ricetta che ho provato è quella dei carciofi alla griglia: carciofi lessati in un brodo aromatico, spennellati con il salmoriglio, grigliati fino a quando non si caramellano e serviti con aioli. Quanto sembrano buoni? Lo sono ancora di più.
Domenica Marchetti sulla sua newsletter Buona Domenica ha realizzato altre due ricette da Via Carota: la carabaccia, la zuppa di pane e cipolle fiorentina, e la panna cotta all'olio.
Ho abbandonato Chef's Table Pizza mesi fa perché non mi aveva colpito come era successo con le stagioni precedenti (per farti capire, ho visto le puntate di Nancy Silverton e Corrado Assenza una decina di volte). Oggi, mentre preparavo il pranzo, ho messo senza pensarci la puntata di Franco Pepe per averla come colonna sonora in sottofondo. Ecco, ho rischiato di bruciare il cavolo che stavo cuocendo mentre iniziavo a controllare la distanza da qui a Caiazzo e dove dormire, visto che la sua pizzeria è salita in cima alla mia lista di mete gastronomiche. Un episodio da non perdere.
Puoi leggere altri due ottimi articoli su Franco Pepe qui e qui, entrambi di Laurie Ochoa sul LATimes, oppure, in italiano, questo su La Cucina Italiana.
Ho ripreso le mie passeggiate mattutine e niente mi fa sentire più rigenerata che prepararmi un tè caldo appena tornata a casa, un rituale per iniziare la mia giornata lavorativa. Ultimamente ho bevuto il tè rooibos Saturne, con una leggera nota di pesca, e il tè rooibos Starlight, speziato e agrumato, entrambi di Giusmin Tea Lab, un negozio di tè di Milano che ho scoperto grazie alla mia amica Fabrizia.
Ho preparato il tortino di cavoletti di Bruxelles, mozzarella affumicata e aneto di Nigel Slater, tratto da GreenFeast: Autumn Winter. Faccio sempre fatica a trovare ricette interessanti con i cavoletti di Bruxelles da aggiungere al mio repertorio di cucina. Anche se ho sostituito il provolone dolce alla mozzarella e ho saltato la panna a favore del latte intero (sì, credo di essere una pessima utilizzatrice finale di ricette), questa è una ricetta da non perdere.
A proposito di cavoletti di Bruxelles, non perderti questo articolo di Rachel Phipps. È stata la prima volta che ho visto i cavoletti di Bruxelles sul gambo con le cime attaccate.