Come fare il limoncello da zero...
... e farlo 10 mila volte migliore di quello che si compra al supermercato
Questa newsletter è una pubblicazione sostenuta dai lettori. Se ti piace ciò che scrivo e vuoi avere accesso a ricette settimanali esclusive, considera la possibilità di abbonarti a pagamento. Grazie!
Passeggiando lungo le ripide strade della Costiera Amalfitana e di Sorrento, si è circondati da panorami da cartolina e da bottiglie di limoncello appese a ogni negozio. Tipico liquore al limone dall'aspetto opalescente del Sud Italia, il limoncello è oggi un digestivo famoso in tutto il mondo.
Dimentica il limoncello dolce e stucchevole che si trova spesso in commercio, uno sciroppo giallo e appiccicoso senza alcuna profondità di sapore. Il limoncello fatto in casa è fresco, brioso, rinfrescante, e facile da preparare. Tutto ciò che ti serve sono dei buoni limoni biologici, zucchero, alcol e tempo.
Conserva il limoncello in freezer e portalo in tavola a fine pasto con la sua bottiglia ghiacciata e un vassoio di bicchierini tintinnanti. Sarà subito accolto con applausi entusiasti. Versa un dito di limoncello ghiacciato e sorseggialo lentamente come digestivo, assaporando il suo gusto fresco di limone.
Il limoncello è anche un ingrediente molto utile per la pasticceria: basta aggiungerne una spruzzata a uno sciroppo per torte, usarlo per aromatizzare la crema pasticcera, bagnare il babà, per preparare un cocktail estivo o farne un sorbetto.
Due torte al limoncello dall’archivio del blog:
Torta Margherita al limoncello. La ricetta è quella classica dell’Artusi, ma il succo di limone è stato sostituito con il limoncello, fatto in casa, anche lui imperfetto, robusto, intenso. La torta e la crema sono entrambe senza glutine, leggere e profumate dalla freschezza del limoncello.
Torta di mais e limoncello. Ha una consistenza particolare e rustica data proprio dalla farina di mais, ma profumatissima per l’aggiunta del limoncello. Un profumo che in cottura riempie la cucina, ma dà il meglio di sé quando la torta è ormai fredda e il boccone esplode nei suoi aromi in bocca.
Note
Scegli limoni biologici con buccia spessa. Non gettare i limoni una volta sbucciati. Piuttosto, spremili per preparare una limonata o congelane il succo in cubetti di ghiaccio. Oppure, come ho fatto io proprio oggi, puoi aggiungerli a una confettura: grazie alla pectina contenuta nella buccia renderanno la confettura più soda.
Dietro il paywall trovi la ricetta che uso da anni per fare il limoncello. Se sei mai venuto a cena da me, sicuramente te lo abbiamo fatto assaggiare.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.