Pere al vino con crema al mascarpone
Una ricetta sviluppata durante i recenti corsi di cucina: pere cosce cotte con vino bianco e spezie, servite con una crema di mascarpone al limone.
Gli studenti dei miei corsi di cucina sono le mie cavie, ma anche l'ispirazione per la maggior parte delle ricette stagionali che condivido qui e su Instagram.
Durante l'estate, i nostri dessert consistevano principalmente in una ciotola di macedonia. Al mercato compravamo pesche di tutti i colori e di tutte le consistenze, meloni, fragole e ciliegie, e poi ci riunivamo intorno al tavolo per sbucciare e tagliare a cubetti la frutta. Condita semplicemente con succo di limone e un’idea di zucchero, la macedonia è il perfetto fine pasto estivo. A volte aggiungevamo anche una pallina di gelato alla vaniglia, altre una cucchiaiata di crema pasticcera, altre ancora un filo di sciroppo di sambuco.
Quando le temperature hanno iniziato a scendere, ho capito che non ero pronta ad abbandonare la frutta nel dessert.
Nel corso degli anni, mi sono appassionata a quel tocco leggero e delicato che un dessert di frutta dà a un pasto, spesso un finale più equilibrato di una fetta di torta.
Così, quando uno dei miei ospiti durante un corso di fine estate mi ha suggerito di preparare le pere cotte con il vino, ho colto l'occasione per provare questa ricetta che avevo in mente da tempo.
Mi ci sono voluti un paio di corsi e un gruppo di studenti volenterosi per mettere a punto questa ricetta, e ora la condivido anche con te.
Prima di passare alla ricetta, fammi sapere cosa ne pensi di frutta e dessert. Per te è un sì o un no? Non so se è perché sto invecchiando, ma al momento i dolci alla frutta sono i miei preferiti!
Perine cotte al vino bianco con crema di mascarpone al limone
Cominciamo con le pere. Abbiamo scelto le pere cosce, una varietà di perine estive. Hanno una buccia sottile e verde, che si arrossa di rosa sul lato esposto al sole, e una polpa delicata, dolce e succosa. Quando la stagione delle pere cosce è finita, cerca varietà locali di pere e scegli pere sode che mantengano la forma in cottura.
Sul blog ho una ricetta per le pere cotte al vino rosso, ma per questa ricetta ho optato per il vino bianco. Ho scelto una Vernaccia di San Gimignano, un vino bianco caratterizzato da profumi fruttati e floreali. Insieme al vino, un insieme di spezie che potessero ricordare l'autunno in arrivo: cannella, cardamomo e alloro.
Le pere al vino possono essere gustate da sole, ricoperte da una salsa al cioccolato fondente, o servite con del gelato alla vaniglia. Oppure, come abbiamo fatto noi, possono essere accompagnate da un cucchiaio di crema di mascarpone al limone.
Devo dare il merito alla mia amica e pasticcera Emanuela Regi per la ricetta della crema pasticcera perfetta e per l'idea di arricchirla con il mascarpone.
Da sola, la crema pasticcera può essere utilizzata per preparare la zuppa inglese, per farcire un pan di Spagna, come nella torta di compleanno della mia famiglia, o dei bigné di pasta choux. Si può anche mangiare a cucchiaiate, non sarò io a giudicare! Se arricchita con il mascarpone, diventa ancora più setosa. Segui le indicazioni della ricetta su come incorporare il mascarpone nella crema pasticcera, per evitare grumi.
Questa ricetta potrebbe anche essere l'inizio di un tiramisù, ma questa è una storia per un altro giorno...
L'aspetto positivo di questo dessert è che può essere preparato in anticipo. Conserva le pere nel loro liquido di cottura e la crema pasticcera al mascarpone in frigorifero. Ricordati solo di togliere le pere circa mezz'ora prima di impiattare per riportarle a temperatura ambiente.
Ecco la ricetta delle perine cotte al vino bianco con crema di mascarpone al limone (contenuto a pagamento - le nuove ricette sono riservate agli abbonati).
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.