Il polpettone, rustico e senza pretese
Si può scoprire molto di una famiglia e delle sue abitudini solo assaggiando il suo polpettone.
Questa ricetta è riservata agli abbonati. Ogni settimana riceverai una ricetta che andrà a formare un libro di cucina toscana a puntate nel corso di un anno, una raccolta di ricette classiche toscane collaudate, da aggiungere al tuo repertorio di cucina. Puoi leggere di più sul progetto I Love Toscana qui.
Mentre il mondo si scatena per San Valentino, eccomi qui a condividere la ricetta del polpettone, un piatto della cucina povera rustico e senza pretese.
Molte persone storcono il naso di fronte a un polpettone, uno dei cibi meno fotogenici che si possano immaginare. Eppure il polpettone sa di casa. Forse perché ogni famiglia ha la sua ricetta, dettata da esigenze e abitudini: c'è chi lo frigge, chi lo cucina con la salsa di pomodoro, chi lo cuoce al forno, aggiungendo in teglia patate e cipolle.
Anche per quanto riguarda l'impasto della carne, sarà la contingenza del momento, la necessità di finire qualche ingrediente rimasto in dispensa o la mancanza di qualcos'altro a creare una tradizione: si aggiunge pane ammollato nel latte o patate lesse schiacciate se la carne scarseggia, si arricchisce con salsicce o pancetta se si vuole avere un sapore più ricco. Le possibilità non finiscono qui, qualcuno usa il battuto di carote, sedano e cipolla per insaporire la carne macinata, mentre altri si limitano a un trito fine di prezzemolo e aglio.
Si può scoprire molto di una famiglia e delle sue abitudini solo assaggiando il suo polpettone.
Qual è la storia che il tuo polpettone di famiglia vuole svelare?
Dopo il paywall, puoi trovare la ricetta del polpettone di mia mamma e un paio di trucchi che ti aiuteranno a ottenere la forma perfetta del polpettone e una doratura uniforme in padella. E c’è anche la ricetta per fare uova sode perfette da usare nel polpettone.
E vedrai un video non editato di me e mia mamma nella mia cucina, senza trucco e vestite da casa, che diamo forma al polpettone, sollevandolo con cura da un piatto all'altro. Ci sentirai anche bisticciare: è così che conviviamo in cucina. Entrambe crediamo di avere la verità e la conoscenza innata. Il più delle volte faccio di testa mia, ma con il polpettone mi affido sempre al buon senso di mamma.