La dispensa degli altri: Q&A con Enrica Monzani
I suoi corsi di cucina a Genova | Una dispensa tutto intorno e il suo amore per le erbe aromatiche | Una ricetta per la pasta con le acciughe | Il limoncino di Enrica
La dispensa degli altri, è una serie di interviste con un focus sulle dispense come modo privilegiato per entrare nella vita delle persone, negli stili di cucina e nelle loro ricette preferite.
Puoi leggere qui la prima chiacchierata con Vea Carpi di Mas del Saro.
Oggi condivido la chiacchierata che ho fatto con la mia amica e collega Enrica, di A Small Kitchen in Genoa. In questi anni passati, condividendo le nostre esperienze e speranze, lottando con gli stessi problemi - una pandemia quando si lavora con il turismo è devastante -, e sognando in grande mentre scrivevamo i nostri libri di cucina, abbiamo legato e trovato l'una nell'altra sostegno e ispirazione.
Trovi Enrica su Instagram: @asmallkitcheningenoa e sul suo blog: A Small Kitchen in Genoa Qui invece puoi ascoltare la nostra conversazione per il podcast: 2x02 - Liguria e Cinque Terre: in conversation with Enrica Monzani of A small kitchen in Genoa
E ora, ecco l’intervista con Enrica.
Parte della nostra conversazione è dietro paywall, e lì gli abbonati troveranno le ricette di Enrica per il limoncino e per uno dei suoi piatti forti fatti con ingredienti da dispensa, la pasta con acciughe, pinoli e pangrattato.
Quando ti iscrivi alla nostra newsletter, contribuisci attivamente alla realizzazione di Lettere dalla Toscana.
Inoltre, riceverai nuove ricette esclusive, potrai commentare e creare una relazione con gli altri lettori di questa newsletter.
Ciao Enrica, puoi presentarti brevemente?
Mi chiamo Enrica Monzani, sono nata e cresciuta a Genova.
Scrivo di cucina tradizionale ligure e condivido ricette e consigli gastronomici sul il mio foodblog A small kitchen in Genoa.
Organizzo anche esperienze gastronomiche per i turisti che visitano la Liguria tra cui corsi di cucina ligure tradizionale, tour gastronomici di Genova e, infine, offro consulenze per progettare viaggi gastronomici in Liguria.
Parlaci delle tue lezioni di cucina, sia virtuali che di persona?
Organizzo corsi di cucina ligure nella mia cucina di casa, in centro a Genova.
Le lezioni sono principalmente in inglese e solo per piccoli gruppi, perché desidero regalare un’esperienza intima ed esclusiva ai miei ospiti.
Di solito iniziamo il corso di cucina con una visita al mattino presto al principale mercato di Genova dove compriamo gli ingredienti freschi. Poi prendiamo un caffè in una pasticceria locale e infine ci spostiamo a casa per cucinare.
Durante le mie lezioni insegno come preparare ricette liguri tradizionali e mentre cuciniamo racconto storie sulla loro origine e sui prodotti locali che utilizziamo in cucina. In pratica, le mie lezioni di cucina sono un tuffo nella cultura gastronomica ligure!
Per quanto riguarda i miei corsi di cucina online, ho iniziato a organizzarli tramite Zoom durante la pandemia, quando le mie lezioni di persona si sono interrotte dall’oggi al domani. Sono corsi dove insegno sempre a cucinare ricette liguri, durano meno di due ore e sono sia in inglese sia in italiano. Le persone possono iscriversi attraverso la pagina “shop” presente sul mio blog.
Se dovessi descrivere la tua dispensa con una sola parola, quale sarebbe?
Avvolgente.
Qual è il tuo rapporto con la dispensa? Qual è il ruolo della dispensa nella tua famiglia? E per le lezioni di cucina?
La mia dispensa è sparsa in quasi ogni angolo della mia cucina. Mi avvolge e mi circonda quando preparo da mangiare. Praticamente la mia cucina è dentro la mia dispensa! Alcuni ingredienti, si, sono nascosti negli armadi, spezie e oli sono vicino ai fornelli a portata di mano, conserve e altri alimenti sono sugli scaffali pronti per l'uso o semplicemente perché sono belli da vedere. Le erbe aromatiche fresche sempre sul davanzale.
La mia dispensa, insomma, è come un amico fedele: mi tiene compagnia e mi dà fiducia e ispirazione mentre cucino.
Quando penso alla dispensa e alla mia famiglia, mi viene subito in mente mia nonna. Era solita riempire a tetto la sua dispensa con le più svariate conserve fatte in casa e il congelatore con piatti già cucinati. Come se riempire la dispensa con cibo cucinato da lei fosse un modo per prolungare la propria esistenza. Un modo per sentirsi protetti dal passare del tempo così come dalle incertezze del futuro.
Credo di aver ereditato in toto questi sentimenti che, ammetto, si sono fatti sentire più chiari e forti che mai in questi ultimi due difficili anni.
Durante le lezioni di cucina illustro ai miei ospiti cosa possono aspettarsi di trovare nella dispensa di una cuoca ligure. Tuttavia non li faccio sbirciare dentro gli armadi…non sono la persona più ordinata nel mondo!
Qual è il tuo ingrediente indispensabile nella dispensa?
Le ebe aromatiche.
Hai una ricetta preferita da fare con gli ingredienti della dispensa?
Molte in realtà! Tra queste però il mio cavallo di battaglia è la pasta con le acciughe salate.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.