La fine dell'estate, l'inizio della stagione delle mele
Come abbracciare la bellezza dell'autunno con una dolcissima ricetta per le frittelle di mele
Appena siamo tornati dal Salento, le temperatura sono calate bruscamente, e la luce si è fatta nel frattempo più calda e dorata, segnalando silenziosamente l'arrivo dell'autunno. Livia, che aveva passato due mesi correndo scalza e libera— una versione più selvaggia della mia bambina, felice e sicura di sé—ha improvvisamente dovuto salutare i suoi amici dell’estate, rimettersi scarpe e calzini, e svegliarsi presto per tornare a scuola.
Ho notato un velo di tristezza nei suoi occhi mentre mangiava il pane con la confettura di fragole a colazione, e con dolcezza le ho chiesto cosa non andasse. Con gli occhi pieni di lacrime, ha semplicemente detto: "L'estate è finita". Quella frase racchiudeva tutte le sue paure, e ho sentito tutto il peso della sua angoscia di bambina di quattro anni. Mentre io attendevo con impazienza le temperature più fresche dell'autunno, i suoi colori e i suoi ingredienti che dopo un’estate infuocata mi sembravano nuovi e eccitanti, non mi ero resa conto di cosa stessimo però salutando: un ritmo più rilassato—sì, abbiamo lavorato durante l'estate, ma le giornate più lunghe ci regalavano del tempo in più da dedicare a noi come famiglia—, i giorni spensierati, la frutta di stagione, i pomodori, e gli amici.
Sto ancora cercando di inquadrare questo attaccamento inaspettato all'estate, che mi ha colta di sorpresa. Non era l'autunno la mia stagione preferita? Eppure sono quasi certa di non aver avuto tempo a sufficienza per mangiare tutte le pesche, i peperoni, il pesto di basilico o le insalate di pomodori che volevo, e abbiamo ancora così tanti inviti a cena da onorare. Così ora, guardo l'autunno con occhi nuovi, curiosi, sperando di riscoprire tutto quello che una volta mi ha fatto innamorare di questa stagione.
E comincerò questo lento processo di riscoperta e innamoramento con le mele del nuovo raccolto. Proverò ad abbracciare questo periodo con uno dei miei ingredienti autunnali preferiti.
Ho sempre avuto un debole per le mele. Le mele cotte sono il mio comfort food serale: appena arriva l'autunno, le cuocio con una spruzzata di succo di limone e un po' di cannella o anice stellato, poi mi accoccolo sul divano e le mangio lentamente con un cucchiaio, tenendo la tazza il più a lungo possibile tra le mani per riscaldarmi.
La torta di mele all'olio d'oliva è una ricetta del mio repertorio culinario, ed è sicuramente una delle più amate del blog. L'arista con le mele è uno dei piatti che mi ha insegnato a sentirmi sicura in cucina e che, più tardi, mi ha aiutato a conquistare il cuore di Tommaso.
Le mele cotte al forno sono il primo cibo che ho mangiato dopo la nascita di Livia: avevo trovato in quella ciotolina di mele cotte il cibo di quando non stai bene, di quando hai bisogno di una coccola in più, un ricordo d’infanzia che mi dava il benvenuto nella mia nuova vita da grande, da mamma.
Sul blog, trovate anche le mie ricette per il risotto con mele e trota affumicata, i medaglioni di filetto di maiale con mele e cipolle, e lo strudel di mele.
Le mele sono sempre state parte della mia immaginazione, dei miei ricordi, del mio repertorio culinario, e uno dei miei comfort food.
Anche voi sentite il fascino nostalgico del passaggio tra estate e autunno? Quali sono i sapori che vi fanno innamorare di questa stagione? Raccontatemi nei commenti come affrontate questo momento dell'anno e quale comfort food non può mai mancare sulla vostra tavola. Sono curiosa di leggere le vostre storie e di scoprire quali ricette autunnali amate di più!
RICETTA - Frittelle di mele
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.