Crostoni salsiccia e stracchino
In questo crostone, salsicce e stracchino vengono schiacciati insieme a semi di finocchio, spalmati sul pane e cotti fino a doratura.
Questa ricetta è riservata agli abbonati. Ogni settimana riceverai una ricetta che andrà a formare un libro di cucina toscana a puntate nel corso di un anno, una raccolta di ricette classiche toscane collaudate, da aggiungere al tuo repertorio di cucina. Puoi leggere di più sul progetto I Love Toscana qui.
Il crostone è un toast aperto con un'abbondante guarnizione, solitamente più grande e rustico di un crostino.
In inverno, quando è tardi e non ho voglia di cucinare, spesso la nostra cena consiste in un vassoio di crostoni misti, serviti insieme a un'insalata verde condita con olio extravergine d'oliva e succo di limone.
Una fetta di pane abbrustolito e strofinato con aglio e olio extravergine d'oliva non guasta mai. Tuttavia, per trasformarlo da un antipasto ricco in una cena vera e propria, serve qualcosa di più sostanzioso: in questo caso, salsiccia e stracchino è il mio abbinamento preferito.
Anche durante i miei corsi di cucina invernali, questo è uno degli antipasti più apprezzati, amato in egual misura da grandi e piccini: non ne avrete mai abbastanza.
Lo stracchino è un formaggio di latte vaccino dell'Italia settentrionale. Si consuma quando è ancora molto giovane e ha una consistenza molto morbida e cremosa, con un sapore delicato e leggermente piccante.
Alcune semplici modifiche possono essere l'aggiunta di una goccia di aceto balsamico o di una generosa manciata di cubetti di formaggio morbido, come il brie o l'asiago, per aumentare il piacere di addentare i crostoni.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.