Un progetto per il weekend. La focaccia di carciofi del Salento
Si chiama focaccia, ma non è quello che ti aspetti. È fatta con pane raffermo, carciofi, formaggio, uova e erbe aromatiche, irresistible, adatta a un picnic.
Sei pronto per il secondo progetto di cucina per il weekend? Questa ricetta della focaccia di carciofi risale al 2014. Uscivo con Tommaso da qualche mese, e mi stavo appassionando alle sue ricette di famiglia, specialmente a quelle pugliesi e salentine, grazie a sua mamma, Lucia.
Ora che Lucia non è più con noi, quelle ricette sono ancora più preziose, fanno parte della sua eredità, appartengono al nostro repertorio di cucina familiare. Ogni volta che cucino la focaccia di carciofi, o le pittule alla vigilia di un giorno di festa, è un occasione per ricordarla, perché in quei momenti lei è proprio lì con noi, in cucina. Livia conoscerà sua nonna attraverso i nostri ricordi su di lei e le sue ricette preferite.
Focaccia di pane e carciofi
Pulisci i carciofi e li cucini con un po’ d’olio buono e di aglio. Ora che siamo in stagione meglio scegliere l’aglio fresco, molto più aromatico e delicato. Nel frattempo metti in ammollo il pane a pezzi proprio come si fa per la panzanella, lo fai ammorbidire e poi lo strizzi bene per eliminare tutta l’acqua. Unisci queste briciole ai carciofi e aggiungi anche tanto Parmigiano grattato per dare sapore, prezzemolo e menta tritati per il colore e la freschezza e qualche uovo sbattuto per unire il tutto e formare una crosticina dorata.
Il risultato dopo un’ora di cottura in forno va al di là dell’immaginazione.
Croccante all’esterno, mantiene un cuore morbido e umido, dove tutti i sapori si sono fusi alla perfezione. Abbi pazienza e aspetta a mangiarla fino a che non diventa tiepida, quando dà il suo meglio. Come cibo ideale per un picnic può essere mangiata anche fredda.
Questa ricetta funziona molto bene anche con altre verdure, quindi se non riesci a trovare i carciofi freschi, prova con le zucchine, come aveva fatto Laura tempo fa.
Trovi la ricetta della focaccia di carciofi qui sul blog.
Se decidi di partecipare al weekend cooking project, condividi i risultati con noi sui social media usando l'hashtag #myseasonaltable e taggando @julskitchen su Instagram. Sarà un modo per accorciare le distanze tra noi in questo periodo di distanziamento sociale.
Se hai domande sugli ingredienti o sulla ricetta, se hai una richiesta speciale per uno dei prossimi weekend cooking project, o se vuoi semplicemente fare due chiacchiere, rispondi a questa email.
Se ti piace questa newsletter, condividila con i tuoi amici e familiari o sui social. Ci aiuterà a crescere! Grazie! xx
Sei interessato a ricevere nuove ricette in esclusiva?
Se ti sei abbonato alla nostra nuova newsletter settimanale in inglese, lunedì riceverai la ricetta per una lasagna di stagione, verde, fresca e buonissima.
Cosa ti sei perso questo mese: spring lasagna, beef, sausage and asparagus meatballs, fava bean, salami and pecorino ciambellone, e Tuscan Easter menu and a seafood recipe for Good Friday.
Con l’abbonamento alla newsletter settimanale in inglese, puoi ricevere nella tua casella di posta ogni lunedì una o più ricette in esclusiva, ispirata da ingredienti di stagione, o dalla tradizione. Ci troverai i grandi classici italiani, idee veloci per una cena infrasettimanale, ma anche piatti affidabili da aggiungere al tuo repertorio in cucina.
Puoi iscriverti qui. È un modo per sostenerci direttamente, mentre creeremo contenuti in esclusiva ogni settimana – ricette, approfondimenti, e speriamo anche video in futuro. In qualsiasi momento tu decida di iscriverti, avrai subito accesso a tutto l’archivio, anche ai contenuti pubblicati in precedenza.
Per noi è un po’ come avere una nostra pubblicazione indipendente, un modo per condividere contenuti a cui teniamo, ricette che ci piacciono, create per ispirarti, per farti divertire in cucina. Iscriverti è un modo per sostenerci. Ogni ricetta richiede molto impegno: è testata, fotografata, scritta e raccontata. Solo per te!