Un progetto per il weekend. Cosa mangiare durante l'ondata di calore
Due vecchi episodi del podcast su cosa mangiare durante la calura estiva, e una ricetta per una panzanella che si sente una caprese.
Avevamo pianificato di condividere una ricetta per fare una confettura piccante di pomodori come progetto di cucina del fine settimana, ma sarebbe davvero di cattivo gusto suggerirti di passare ore accanto ai fornelli durante l'ennesima ondata di caldo che sta colpendo l'Italia in questi giorni. In Sicilia abbiamo raggiunto la temperatura più alta mai registrata in Europa. Ondate di calore, incendi, alluvioni... il cambiamento climatico è putroppo una realtà.
Allora condivido solo due vecchi episodi di Cooking with an Italian Accent e una ricetta veloce per questi giorni di caldo estremo.
Episode 1x14. Eating during the summer heatwave. Idee per ricette per le giornate di caldo, dalla caprese al prosciutto e melone, il caffè in ghiaccio leccese, e le classiche insalate di pasta e di riso.
Episode 1x15. Fragments of summer and seasonal effortless cooking. In questo episodio, condivido frammenti di estate, di vacanze all'antica in Puglia, più alcune delle mie ricette preferite per una cucina estiva senza impegno.
La caprese
La caprese è forse il piatto che mamma ha preparato più spesso in estate fin da quando ero bambina, a volte con i cuore di bue, grandi e carnosi, a volte con i San Marzano, che io preferisco quando sono ancora leggermente acerbi. Pian piano abbiamo portato la caprese a livelli superiori: l’origano adesso è solo quello che zia porta su ogni anno dalla famiglia in Basilicata, o che io compro in Puglia, con un profumo intenso e balsamico, asciugato dal sole.
La presa di coscienza sull’importanza della mozzarella ha fatto fare il salto di qualità alla nostra caprese. Prima passava dal frigorifero al piatto, tagliata in fette regolari come i pomodori. Ora sappiamo come fare per renderla protagonista della cena e farla splendere nel piatto. La mozzarella va tolta per tempo dal frigo, almeno un’ora prima, così che torni lentamente a temperatura ambiente. Invece di tagliarla in fette regolari mi piace spezzettarla con le mani, formando tanti bocconcini, da aggiungere poi al pomodoro: l’olio d’oliva, il sale e l’origano si legano ancora meglio alla mozzarella, la insaporiscono e la sposano senza lasciarla più.
Sul blog, trovi anche una panzanella che assomiglia a una caprese. È una ricetta rapida e leggera che puoi preparare per una cena tra amici o in famiglia ora che arriva l’estate, ma anche un’ottima alternativa da infilare in un tupperware per un pranzo in ufficio. Il gusto di latte della mozzarella emerge, esaltato dall’olio buono e dall’aceto. La panzanella con la mozzarella fior di latte diventa un piatto unico e completo insieme al pane e al pomodoro, ingredienti semplici, sempre a disposizione di tutti
Trovi la ricetta della panzanella con mozzarella e pomodoro sul blog.
Se decidi di partecipare al weekend cooking project, condividi i risultati con noi sui social media usando l'hashtag #myseasonaltable e taggando @julskitchen su Instagram. Sarà un modo per accorciare le distanze tra noi in questo periodo di distanziamento sociale.
Se hai domande sugli ingredienti o sulla ricetta, se hai una richiesta speciale per uno dei prossimi weekend cooking project, o se vuoi semplicemente fare due chiacchiere, rispondi a questa email.
Se ti piace questa newsletter, condividila con i tuoi amici e familiari o sui social. Ci aiuterà a crescere! Grazie! xx
Cooking with an Italian Accent
Non perdere il prossimo episodio che uscirà martedì. Dopo il nostro viaggio sulle Alpi, ora andiamo verso sud, verso il tacco dello stivale della penisola italiana, il Salento. L'ospite di oggi è Nina Gigante, una giornalista che si occupa di wellness, cibo e viaggi, e una nutrizionista olistica qualificata. Ci sentirete parlare di cosa è casa per Nina, cosa le piace della cucina mediterranea, e cosa vedere, dove mangiare e cosa comprare a Lecce. Nina ci darà anche un consiglio per visitare un lago turchese non molto conosciuto, circondato da un paesaggio marziano proprio lì, in Salento.
Qui puoi ascoltare gli altri episodi:
Episode 2×03 | Trentino and mountain life: in conversation with Vea Carpi of Mas del Saro. Andiamo in montagna a trovare la mia amica Vea Carpi. Lei è una cuoca contadina, appassionata di lana e di pasta madre. Gestisce un maso di montagna e agriturismo con la sua famiglia. Siamo entrambe toscane, ma ci siamo incontrate lassù, nel suo maso, dove siamo stati accolti come parte della sua famiglia. Abbiamo partecipato a uno dei suoi corsi di panificazione con lievito madre e abbiamo imparato a conoscere la sua vita in montagna.
Episode 2×02 – Liguria e Cinque Terre: in conversation with Enrica Monzani. Abbiamo fatto una chiacchierata live su IG approfondendo il discorso iniziato nel podcast e parlando di Liguria e Cinque Terre. Abbiamo parlato di ricette e prodotti locali, di Genova e del suo street food. Ascoltando la nostra conversazione potrai scoprire le migliori ricette vegetariane della cucina ligure, e come vivere le Cinque Terre nel modo più sostenibile. Enrica ci ha anche dato una piccola anticipazione sul libro di cucina che sta scrivendo.
Episode 2×01 – Let’s celebrate: Happy (40th) Birthday Giulia!Nel primo episodio, ho scambiato i ruoli e ho chiesto alla nostra amica Valentina Dainelli, conosciuta online come Toomuchtuscany, di guidare questa chiacchierata. Ho pensato che sarebbe stato molto più interessante per te che ascoltare un mio soliloquio.