Sei pronto per una sfida? Facciamo il panforte senese insieme
Il panforte è il dolce natalizio senese a base di frutta candita, mandorle e nocciole. Oggi ti racconto la mia ricetta perfetta per fare un panforte eccezionale.
Sei pronto per una sfida? E se facessimo il panforte senese insieme?
Ma prima, un estratto da The Christmas Chronicles di Nigel Slater sul panforte.
There is also something ancient about this shallow, fudge-coloured sweetmeats. As if you are chewing medieval manuscript.
C'è qualcosa di antico in questo dolce basso, color caramello. È come se si stesse masticando un manoscritto medievale.
Non so se questo può convincerti, ma io sono rimasta senza parole appena l’ho letto, perchè mi ha dato proprio la sensazione di quello che è il panforte. Quindi, facciamolo!
Potresti iniziare facendo le scorze di arancia e cedro candite in casa, seguendo la ricetta che ho condiviso qualche anno fa sul blog. La puoi trovare qui. Ci potrebbero volere tra i 7 e i 10 giorni. Una volta che le vostre scorze di arancia e cedro sono pronte, puoi procedere con il panforte.
Il processo di canditura è facile, ma richiede tempo e pazienza. Se hai voglia di provare, chiedimi tutto quello che non ti è chiaro. Lasciami qualsiasi domanda nei commenti.
Quando fai le tue scorze di agrumi canditi, non c'è modo di tornare indietro, proprio come quando fai il tuo panforte in casa.
Se non hai voglia di fare le scorze candite, compra le migliori che puoi trovare, perché influiranno molto sul gusto del tuo panforte.
Un po’ di storia
Il panforte è un pane speciale di origine medioevale, preparato prima nei monasteri e donato nelle occasioni speciali, poi passato nelle mani degli speziali: zucchero, mandorle, frutta candita e spezie erano ingredienti preziosi come l’oro. Le spezie sono proprio ciò che rende speciale il panforte. Il suo aroma intenso e dolce come il miele è, per me, il vero profumo del Natale, così come le mandorle e la scorza d'arancia dei ricciarelli.
Denso, speziato, ricco di frutta secca, il panforte è ora l’emblema della città di Siena. Puoi comprare dell’ottimo panforte artigianale dal Buti, alla Pasticceria delle Campane o dal Manganelli, dove potrai anche farti dare la dose completa di mandorle, frutta candita e spezie per farlo a casa.
Parliamo del Manganelli ora. Fondato nel 1879, è il negozio dove comprare torte e biscotti senesi, vino, liquori, frutta candita, frutta secca sfusa, pasta e specialità della città e regionali. Qui si viene anche per comprare il kit per i ricciarelli e per il panforte: ti danno tutti gli ingredienti dosati e il metodo per poter preparare a casa i più classici dei dolci senesi. Se chiedi la dose per il panforte ti daranno anche la fascia di carta per la cottura, per un risultato professionale.
Sono le spezie, però, il fiore all’occhiello del Manganelli: hanno la ricetta segreta del mix di spezie per panforte risalente al 1879, e potrete avere sia quella per panforte bianco, più delicata, che quella per il panforte nero, più deciso e tradizionale.
Come si mangia il panforte?
Mi piace servirlo a fette sottili come dessert durante i giorni di festa. Si abbina perfettamente a un espresso forte, ma funziona anche come uno spuntino pomeridiano e come un dolcetto del dopocena. Si conserva bene per settimane, quindi assicurati di farne abbastanza per coprire tutti i giorni di festa.
La mia ricetta per fare il panforte
C'è già una vecchia ricetta del panforte nell’archivio del blog, ma oggi voglio condividere la mia versione perfezionata, la ricetta a cui sono arrivata dopo più di 10 anni di sperimentazioni.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.