Esattamente tre anni fa, il 13 novembre 2018, scrivevo:
Oggi Juls' Kitchen è un blog di ricette e racconti. I racconti sono quelli della vita quotidiana di una coppia di trentenni (una dei due più vicina ai 40, l'altro ai 30) che vivono in una casa nella campagna toscana con un cane bianco e una vista da cartolina dalla finestra del bagno. Nonostante la bellezza del panorama rifuggiamo i luoghi comuni e aspiriamo alla realtà, a raccontare una vita vera, non pettinata. Affrontiamo le sfide quotidiane date dal lavorare insieme e dal non riuscire a trovare un equilibrio tra vita privata e lavoro. Siamo impegnati a creare un senso di famiglia, a inventare una nuova routine di piatti e rituali. Stiamo lavorando sulle nostre priorità di coppia fresca di matrimonio, cercando di non farci sopraffare dal lavoro.
Crediamo nell'importanza dei contenuti, e per questo continueremo a scommettere sul blog e sulla newsletter, più che sui Social (però ci trovate anche lì, anche se prima o poi dovremo imparare a controllare il tempo, troppo, che ci investiamo).
Le ricette sono invece quelle che ci piace mangiare, quelle che insegniamo durante i corsi di cucina, quelle che mettiamo in tavola la sera dopo una giornata passata a cucinare, a fotografare o a scrivere. E a lavare lavandini pieni di piatti. Sono le ricette del quotidiano, quelle che ti salvano la cena con pochi ingredienti, o quelle delle occasioni speciali, quando i tuoi amici decidono di sfidare la distanza e la strada di campagna per venirti a trovare.
Beh, a parte il fatto che adesso ho davvero quarant’anni, e che ora abbiamo due cani e una bambina di quattordici mesi, non è cambiato nulla. Aspiriamo ancora alla realtà, crediamo ancora nell'importanza dei contenuti, laviamo ancora lavandini pieni di piatti a ripetizione.
Tre anni fa condividevo anche la ricetta di queste pizzette di zucca: da allora le ho fatte innumerevoli volte. Forse ora è arrivato il momento di farle anche per Livia.
Una ricetta salva-cena. Le pizzette di zucca
Le ricette salva-cena sono idee geniali per usare ingredienti comuni e farli diventare un pasto. Ecco, queste pizzette di zucca ne sono un esempio calzante.
Quando hai una voglia improvvisa di pizza, una di quelle voglie brucianti e insaziabili, è impossibile calmarla con un piatto di spaghetti o un petto di pollo alla griglia. Ma se hai qualche fetta di zucca noce di burro, un vasetto di datterini pelati e un po' di mozzarella, le prospettive della tua cena possono migliorare immediatamente. Non sarà una pizza, ma il gusto è così vicino che ti verrà voglia di prepararle più spesso queste pizzette, non solo per salvare la cena all'ultimo minuto.
In estate uso le melanzane, ora basta affettare la parte superiore di una zucca noce di burro, dove è priva di semi.Otterrai delle fette rotonde: spennellale con olio extravergine di oliva e condiscile con sale e pepe, poi arrostiscile nel forno fino a quando non saranno leggermente caramellate. Sono un contorno stagionale che mi piace servire con l'arista, ma aggiungi un po' di pomodoro e qualche bocconcino di mozzarella e nel giro di mezzora avrai delle pizzette gustose, la tua cena.
Trovi la ricetta delle pizzette di zucca sul blog.
Se decidi di partecipare al weekend cooking project, condividi i risultati con noi sui social media usando l'hashtag #myseasonaltable e taggando @julskitchen su Instagram. Sarà un modo per accorciare le distanze tra noi in questo periodo di distanziamento sociale.
Se hai domande sugli ingredienti o sulla ricetta, se hai una richiesta speciale per uno dei prossimi weekend cooking project, o se vuoi semplicemente fare due chiacchiere, rispondi a questa email.
Altre ricette con la zucca dall’archivio del blog
Vellutata di zucca e ceci. Qualche anno fa mi sono trovata con una ciotola di ceci freddi e un po’ di zucca che mi supplicava di essere utilizzata il più presto possibile. Alla fine si sono sposati in una vellutata densa tinta nei colori autunnali e da allora questo è stato il mio rifugio per una cena veloce quando ho bisogno di una ciotola di zuppa fumante per rallegrare la mia giornata. Tenete da parte un paio di cucchiai di ceci da aggiungere alla vellutata, incresperanno la sua superficie e daranno un bel tocco di colore e consistenza. Servitela con dei crostini di pane spalmato di gorgonzola per poterla definire un pasto completo.
Parmigiana di zucca. Saprai ormai che la parmigiana di melanzane è il mio piatto preferito. Se potessi lo mangerei tutto l’anno in barba alla stagionalità. Bene, ho trovato un degno sostituto che non mi fa rimpiangere le melanzane, anzi! La zucca cotta al forno è veloce da preparare e se la spennelli di olio extravergine di oliva diventerà croccante, conservando un interno morbido e dolce, proprio come le fette di melanzane che si friggono sul finire dell’estate. Poi si procede come per la più classica delle parmigiane: una buona salsa di pomodoro, mozzarella e cucchiaiate generose di parmigiano.
Vuoi nuove ricette in esclusiva?
Con l’abbonamento alla newsletter settimanale in inglese, puoi ricevere nella tua casella di posta ogni lunedì una o più ricette in esclusiva, ispirata da ingredienti di stagione, o dalla tradizione. Ci troverai i grandi classici italiani, idee veloci per una cena infrasettimanale, ma anche piatti affidabili da aggiungere al tuo repertorio in cucina.
Quello che ti sei perso di recente: Saltimbocca alla romana, Focaccine with taleggio and mushrooms, Crostata di frutta fresca, Caprese cake, Chestnut flour tagliatelle with porcini and sausages.
Puoi iscriverti qui. È un modo per sostenerci direttamente, mentre creeremo contenuti in esclusiva ogni settimana – ricette, approfondimenti, e speriamo anche video in futuro. In qualsiasi momento tu decida di iscriverti, avrai subito accesso a tutto l’archivio, anche ai contenuti pubblicati in precedenza.
Per noi è un po’ come avere una nostra pubblicazione indipendente, un modo per condividere contenuti a cui teniamo, ricette che ci piacciono, create per ispirarti, per farti divertire in cucina. Iscriverti è un modo per sostenerci. Ogni ricetta richiede molto impegno: è testata, fotografata, scritta e raccontata.