Fiori di zucca ripieni, al forno
Questi fiori di zucca ripieni hanno un ripieno umido e intensamente aromatico e una crosta dorata e croccante. Non sentirete la mancanza di quelli fritti!
Una volta pensavo che l'unico modo possibile di farcire i fiori di zucca fosse con un pezzo di mozzarella fresca e un filetto di acciuga. Si metteva con cura il ripieno all'interno, si girava il fiore per sigillare la mozzarella, poi si immergevano nella pastella e si friggevano i fiori fino a quando non si gonfiavano e diventavano dorati. I fiori di zucca fritti erano tra i miei antipasti preferiti.
Poi un giorno, all'inizio della nuova stagione di corsi di cucina, mi sono ritrovata con fiori di zucca rigogliosi, ricotta di pecora fresca e nessuna voglia di friggere (cosa piuttosto insolita per me, devo ammetterlo).
Ho deciso di provare i fiori di zucca ripieni al forno e il risultato mi ha sorpresa.
Il ripieno è delicato: ricotta fresca mescolata con il Parmigiano Reggiano, foglie di basilico e pinoli, che ricreano una sorta di pesto di basilico. Interessanti aggiunte potrebbero essere foglie di menta, scorza di limone, pistacchi tritati, e filetti di acciuga.
Armatevi di pazienza e rimuovete con cura il pistillo da ogni fiore (una pinza lunga potrebbe essere utile). Dopodiché, con una sac-a-poche riempite i fiori e attorcigliate l'estremità di ogni fiore per sigillare il ripieno all'interno.
Ora immergete ogni fiore nelle uova sbattute, scuotetelo per rimuovere l'uovo in eccesso, quindi passatelo nel pangrattato fatto in casa. Anche il panko può andare bene.
Disponete i fiori su una teglia da forno e conditeli abbondantemente con olio d’oliva, quindi cuoceteli in forno molto caldo finché non saranno ben dorati e croccanti.
Qui sotto trovi la ricetta (contenuto contenuto riservato agli abbonati).
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.