È passato molto tempo dall'ultima volta che ho inviato una Cartolina dalla Toscana, quindi probabilmente molti nuovi iscritti che sono arrivati nel frattempo si staranno chiedendo di cosa si tratti.
Cartoline dalla Toscana è una sezione della nostra newsletter principale, Lettere dalla Toscana. Cartoline è una rubrica gratuita, dove tutti possono lasciare un commento e condividere una storia.
Io sono Tommaso, il 50% di Juls' Kitchen, marito di Giulia, fotografo di tutto ciò che vedete qui e del nostro ultimo libro di cucina Cucina Povera, ma anche responsabile di tutti gli aspetti tecnici della nostra attività. Se vuoi recuperare le cartoline precedenti, le puoi trovare qui. Buona lettura!
Nell'ultimo anno di assenza da Cartoline dalla Toscana, la mia creatività non ha avuto molto slancio. Abbiamo seguito una routine che non invitava alla fotografia: giorno dopo giorno a casa, dietro a un computer o a caricare la lavastoviglie, la nostra gita più emozionante è stata passare qualche ora in una città nei dintorni.
C'è stato però un momento regolare che ha continuato a scandire le mie settimane: la visita al mercato del mercoledì mattina di Gracciano, un quartiere di Colle Val d'Elsa, dove abitiamo. Chi ci segue sa che ogni mercoledì, da marzo a fine ottobre, teniamo il corso di cucina “Market to Table”: il corso si apre con una visita a mercato, che diventa così attrazione principale e punto di incontro per persone provenienti da tutto il mondo (il corso si tiene prevalentemente in inglese, ma tutti sono i benvenuti).
Cominciamo con la colazione—espresso, cappuccino o macchiato e un vassoio di cornetti e bomboloni—al bar del quartiere, durante la quale decidiamo insieme quale sarà il menu del giorno. Con una lista provvisoria di ingredienti in mente, andiamo a fare la spesa al mercato per frutta, verdura e formaggio, e da lì facciamo una breve passeggiata fino al macellaio.
Ecco perché per la cartolina di oggi ho deciso di scegliere alcuni degli scatti più belli realizzati in questa occasione.