L'arte di appiciare: la tradizione della pasta fatta a mano in Toscana
La ricetta dei pici e i tre condimenti più classici: taglione, cacio e pepe, briciole
Farina e acqua. È tutto ciò che serve per fare i pici, uno dei tipi di pasta fresca più semplici e interessanti della Toscana. Durante i corsi di cucina i pici stupiscono tutti gli ospiti per quanto siano semplici e intuitivi. Tirare a mano—appiciare è il vero giusto—questi spaghettoni grossi, densi e consistenti, è un po’ come giocare con il didò: nel prepararli si torna bambini, e nel mangiarli ci si sente come trasportati tra le colline di velluto della Val d’Orcia, uno dei paesaggi più incantevoli al mondo.
Anni fa, quando chiesi a mia nonna se conoscesse i pici, rispose di no, perché non sono tipici di qui. Eppure, viviamo a un'ora di macchina dalla loro terra d’origine. Quando ripenso a quell’episodio sorrido, e capisco ancora una volta quanto il cibo in Italia sia profondamente locale, specifico, radicato nei territori e nelle cucine delle persone: basta guidare un’ora per passare dalle colline morbide e nude della Val d’Orcia ai terreni intensamente coltivati della Val d’Elsa, dove la tradizione gastronomica si muove dai pici all’aglione ai tortelli di ricotta e spinaci.
Ciò che rende i pici speciali non è solo l’essenzialità degli ingredienti, ma anche il modo estremamente semplice con cui si preparano.
Non servono macchine per la pasta né strumenti strani, solo le mani. Fare i pici è un processo che ricorda il giocare con il didò: perfetto per coinvolgere i bambini, un’occasione per condividere un momento di gioia e manualità, recuperando un gesto antico che collega le generazioni.
Quando Livia era al primo anno di asilo nido, mentre i suoi amici facevano i vermi con il didò, lei faceva i pici. Questa cosa fece ridere tanto le sue educatrici, e mi riempì di orgoglio.
I pici si sposano alla perfezione con condimenti classici: il più comune è sicuramente il sugo di pomodoro all’aglione, ma è facile trovarli nelle osterie locali anche conditi cacio e pepe o con le briciole (di pangrattato).
Hai mai provato a fare i pici? È il momento perfetto per iniziare! Puoi raccontare nei commenti i tuoi risultati o condividi i tuoi condimenti preferiti. Se hai domande sulle ricette o sugli ingredienti fammelo sapere nei commenti.
Cosa troverai dietro il paywall:
La ricetta per preparare l'impasto dei pici e come tirarlo a mano
Tre ricette di condimento tipiche per i pici: sugo all’aglione, cacio e pepe, briciole (due sono vegane!)
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere dalla Toscana per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.